L’appuntamento per i tifosi è alle 20,30. Il che significa che neppure Affari tuoi va in onda. La partita tra Italia e Germania si tiene allo stadio Meazza di Milano ed è un’amichevole in vista del campionato mondiale di calcio che si svolgerà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio del 2014. Ambedue le nazioni si sono qualificate, il che significa che potremo rivederle in campo in competizione.
Per il target di pubblico che non ama lo sport, due proposte alternative. Ambedue sono su Rai3 dove si può trascorrere sia la prima che la seconda serata. Vanno infatti in onda, in prime time Scandal e successivamente The Newsroom. Si tratta di due serie statunitensi molto significative. Di Scandal viene trasmesso l’episodio dal titolo Nemico giurato nel quale Olivia (Kerry Washington) deve affrontare un problema molto serio in quanto si ritrova a lavorare contro il suo ex alleato. The Newsroom continua a raccontare le storie umane e professionali della redazione di un ipotetico network americano. Le due serie, soprattutto la seconda, non sono state accolte in Italia, dall’auspicato gradimento di pubblico. Ma per la giusta salvaguardia delle minoranze televisive, è bene che continuino ad andare in onda.
La7 dedica, come al solito, il venerdì sera a Crozza nel paese delle meraviglie. Lo show incentrato sul comico e sulle sue parodie, va in onda in contemporanea su La7.it. La parte migliore è rappresentata dai monologhi del protagonista, mentre recentemente, alcune imitazioni sono molto fruttate al punto da diventare obsolete. In particoalre quella di Antonio Razzi. C’è sempre, però, la curiosità di constatare in quale maniera Crozza ha elaborato i fatti politici della settimana. Degne certamente di maggiore attenzione sono le parodie di Voyager divenute Kazzenger in una intelligente parodia del conduttore Roberto Giacobbo. Non si comprende, però, per quale motivo siano state ridimensionate rispetto agli anni precedenti. La voglia di novità non sempre va di pari passo con la riuscità delle nuove proposte.
Un’ultima proposta interessante, questa volta dal punto di vista musicale, viene da Sky Arte. Il canele in prima serata trasmette Sugar man, la vita del cantante folk Sixto Rodriguez cresciuto nella Detrot degli anni Sessanta. Si tratta di un lungometraggio diretto da Mailk Bendejelloul vincitore del Premio Oscar come miglior documentario. Le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all’Apartheid in Sud Africa e il suo nome è entrato nella storia della musica africana. Da vedere.