Questa fiction è stata trasmessa il 1 e 2 aprile 2012. La protagonista è Alissa Jung, nella parte di Maria, con la regia di Giacomo Campiotti. Palestina, al tempo della dominazione romana. Un angelo ha annunciato a Maria (Alissa Jung) che partorirà il figlio di Dio con l’intervento dello Spirito Santo, ma la ragazza è promessa sposa di Giuseppe (Luca Marinelli) che, sbigottito, pensa di ripudiarla. Mentre Maria si affida totalmente al mistero, al volere del Signore, la sua amica Maddalena (Paz Vega) lascia il villaggio dopo avere assistito impotente alla lapidazione di sua madre, accusata di adulterio… Nel cast anche Antonia Liskova, Roberto Citran, Andrea Giordana, Marco Foschi, Antonella Attili.
Su Raitre, alle 20.10, il consueto appuntamento con l’attualità e con Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio, coadiuvato da Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto che interviene in chiusura. Tra le tante rubriche del programma c’è anche quella curata da Flavio Caroli, professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università Statale e al Politecnico di Milano.
Su Rete 4, alle 21.30, il film drammatico del 1994 diretto da Frank Darabont, Le ali della libertà, con Tim Robbins e Morgan Freeman. Stati Uniti, 1947. L’impiegato di banca Andy Dufresne (Tim Robbins) viene condannato al carcere a vita per l’omicidio della moglie e del suo amante. In prigione l’uomo subisce ogni tipo di soprusi e violenze. Ma l’amicizia con l’ergastolano Red (Morgan Freeman) lo aiuta a sopravvivere.
Su Italia 1, alle 21.30, il programma di attualità, Lucignolo 2.0, con Enrico Ruggeri e Marco Berry, che concludono la prima esperienza al timone del settimanale che esplora il mondo giovanile. Il programma, partito in sordina, con l’ingresso dei due conduttori e qualche modifica alla struttura ha raggiunto una media di oltre 1.400.000 milioni di telespettatori con uno share del 7%. Lucignolo ha usato il giornalismo d’assalto, i testi delle intercettazioni telefoniche pubblicate dai quotidiani, ha fatto inchieste e gossip. Stasera si parla del litigio fra Pippo Baudo e Beppe Grillo. E del traffico di lauree false tra l’Italia e l’Albania.
Su Iris, canale 22, alle 21.05, il film commedia del 2000 di Carlo Mazzacurati, La lingua del santo, con Antonio Albanese. Padova. Antonio e Willy,due amici perdigiorno che vivono di furtarelli, tentano il colpo grosso: trafugare la più preziosa reliquia della città, la lingua di Sant’Antonio, ma…
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15, il film commedia del 1967, un cult nel panorama cinematografico, di Gene Saks, tratta dall’omonimo lavoro di Neil Simon, A piedi nudi nel parco, con Robert Redford e Jane Fonda. Paul e Corie sono giovani, belli e appena sposati. Dopo una bollente luna di miele all’Hotel Plaza, varcano la soglia del loro primo minuscolo appartamento al quinto piano, senza ascensore, di un vecchio palazzo di Greenwich Village. Una casa che fa sentire Corie moderna e alternativa, tutto il contrario di quello che desidera Paul, conservatore e in carriera. Tanto lei è vitale, passionale, quanto lui è serio e prevedibile. La scomoda sistemazione – piove e nevica dal tetto – si complica con l’arrivo della madre di Corie (una signora benpensante che si scandalizza anche quando non ve n’è bisogno) e con la conoscenza di un eccentrico vicino. Un film spensierato, una storia che prende in giro il conformismo e l’anticonformismo americano.
Per chi, invece, è interessato alla politica, su La7, alle 21.10, consigliato il programma d’attualità, condotto da Enrico Mentana, Bersaglio Mobile. Proprio questa sera ritorna il talk show, in occasione delle primarie del Partito Democratico per l’elezione del nuovo Segretario. Titolo della puntata: Renzi, Cuperlo o Civati? In studio, un nutrito gruppo di ospiti commenta i risultati.