La verità è questa: Canale 5, grazie ad una replica di lusso, Rock Economy, è riuscita a portare a casa un bottino di circa il 19% di share con una media di quasi cinque milioni e mezzo di telespettatori. Ed ha vinto la serata, relegando al 16% di share la seconda puntata della fiction in replica Maria di Nazareth. Insomma, la prima serata del 9 dicembre è stata caratterizzata dalla guerra tra repliche. Un evento al quale i telespettatori sono abituati.
L’astuzia di Canale 5 ha funzionato. In tempi di festività natalizie, quando l’attenzione sta lentamente abbassandosi sui contenuti dei programma, è bastato tirar fuori un prodotto “sempreverde” come la musica di Celentano che all’epoca aveva catturato otto milioni di spettatori dinanzi al piccolo schermo. Le due serate all’Arena di Verona, datate 8 e 9 ottobre 2012, sono state condensate in una sola con la particolarità che il montaggio è stato affidato allo stesso protagonista: Adriano Celentano. L’ex Molleggiato ha tagliato, ricucito pezzi di programma, inserendo elementi nuovi, pochi per la verità, per differenziare in qualche modo i contenuti.
Peccato per quel promo insistente e assordante con il quale Canale 5 da giorni, annunciava la presenza di Celentano sulla rete. Quella pubblicità ha rappresentato il tallone d’Achille di tutta l’Operazione Celentano. Ha infatti, irritato il pubblico che, all’improvviso, veniva aggredito dai toni elevati dello spot. Meraviglia che la rete leader di Cologno Monzese sia caduta in questa trapppola: un’ingenuità da parte della maggiore azienda televisiva commerciale made in Italy. Probabilmente quella pubblicità ha allontanato da Canale 5 alcuni spettatori i quali, tra l’altro, hanno visto come una liberazione, la stessa messa in onda della serata Celentano.
Non si discute la “grandeur” di Andriano Celentano. Non si discute la sua presa su pubblici trasversali, nonostante la non più giovane età che appare davvero come un dettaglio insignificante. Celentano immortale si è però scontrato con la “mortalità” di alcuni contenuti. ad esempio, la discussione con Gianni Morandi sul Festival di Sanremo 2012 appariva troppo datata e indietro nel tempo. Bisogna inserire tutto il contesto del Molleggiato in un’atmosfera di continuità e di immobilismo temporale. Perchè Adriano non deve essere condizionato dalla contingenza del quotidiano. Questo è stato un altro errore che ha tolto appeal al Rock Economy riveduto e corretto.
Il prossimo passo è la riproposizione anche dei due concerti di Gianni Morandi dello scorso ottobre 2013.