Arisa proverà a ripetere l’ottimo piazzamento del 2012 quando conquistò il secondo posto con “La notte”. I brani che presenterà quest’anno sono “Lentamente” e “Controvento”.
Anche la rossa Noemi torna sul palco dell’Ariston a 2 anni di distanza dal terzo posto ottenuto con “Sono solo parole” e lo fa con “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”. Ogni volta viene data tra le favorite alla vittoria finale, chissà se questa terza partecipazione sarà quella buona.
Presenza fissa degli ultimi anni è Raphael Gualazzi, ora in coppia con The Bloody Beetroots per “Liberi o no” e “Tanto ci sei”.
Prima volta a Sanremo per i Perturbazione, band pop-rock che occupa la tradizionale casella dell’outsider all’interno del cast. Canteranno “L’unica” e “L’Italia vista dal bar”.
Dopo 11 anni di assenza dalla manifestazione torna Cristiano De Andrè in rappresentanza del cantautorato italiano con “Invisibili” e “Il cielo è vuoto”.
Renzo Rubino, premio della critica nella categoria giovani dell’edizione 2013, è stato promosso tra i big e cercherà di confermare le aspettative con “Ora” e “Per sempre e poi basta”.
Spazio anche al rap di Frankie Hi-nrg che si ripresenta al Festival dopo 6 anni di assenza. In gara porterà “Pedala” e “Un uomo è vivo”.
Altra novità è Giuliano Palma che si confronterà per la prima volta con l’Ariston per di più senza i Bluebeaters, sua storica band. Presenterà “Così lontano” e “Un bacio crudele”.
Orfano di band è anche Riccardo Sinigallia (ex dei Tiromancino) che canterà “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”.
Chi conosce bene il palco di Sanremo è Antonella Ruggiero, pronta a calcarlo per l’undicesima volta tra partecipazioni con i Matia Bazar e da solista. Le canzoni scelte sono “Quando balliamo” e “Da lontano”.
Atteso ritorno per Giusy Ferreri, già in gara nel 2011 e soprattutto alla ricerca di un rilancio che la riporti ai fasti del dopo X Factor. Ci proverà con “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”.
Francesco Renga, vincitore dell’edizione 2005 con “Angelo”, porta “A un isolato da te” e “Vivendo adesso” sperando faccia dimenticare “La tua bellezza”, brano di Sanremo 2012.
L’ex leader de Le Vibrazioni (con cui partecipò nel 2005) Francesco Sarcina fa il suo esordio come solista proponendo “Nel tuo sorriso” e “In questa città”.
Chiude l’elenco Ron, trionfatore nel 1996, che torna in gara con “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain” dopo 8 anni dall’ultima partecipazione.
Sono state molteplici e differenti, le reazioni del web all’annuncio degli artisti. Molte negative.