Su Raiuno, alle 21.10, dopo il consueto game show, Affari Tuoi, condotto dal simpatico Flavio Insinna, sempre pronto a scherzare ed a sdrammatizzare con i concorrenti, va in onda Ti lascio una canzone: un’altra emozionante serata con 42 giovanissimi cantanti che si esibiscono sulle note di brani famosi. Poi spazio a duetti con grandi nomi della musica e all’omaggio dei 60 anni della tv con sketch e balletti reinterpretati da Antonella Clerici. Al termine il divertente dietro le quinte in “Ti lascio una canzone-Smile”.
A contrastare Ti lascio una canzone, come ascolti e genere di trasmissione, su Canale 5, sempre alle 21.10, dopo il Tg satirico Striscia la notizia – La voce dell’irruenza, con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, C’è posta per te, varietà condotto da Maria De Filippi. Anche stasera ci saranno le consegne dei messaggi d’invito affidate ai cinque postini che viaggiano con la troupe. Non mancheranno gli ospiti famosi che faranno da cornice alle varie storie raccontate e commentate dalla De Filippi. Le storie della scorsa puntata le trovate qui
Su Rai 5, alle 21.15, per chi ama il teatro, non può perdere questo particolare Amleto 2, uno dei più famosi e memorabili drammi di William Shakespeare, rivisitato da Filippo Timi. Spiazzante, comico, folle: questo è l’Amleto presentato da questo attore. In questa rilettura ogni gesto o parola diventa gioco o provocazione intelligente.
Ed ora, per i cinefili, che preferiscono la poltrona comoda di casa a quella più fredda del cinema, i nostri film consigliati.
Su Raitre, alle 21.05, la seconda parte del film drammatico del 2013, Burning Bush – Il fuoco di Praga. L’avvocatessa Dagmar Buresova (Tatiana Pauhofova) è profondamente colpita dal dolore della madre di Jan, Libuse Palachova (Jaroslava Pokoma). Per difendere il gesto del ragazzo, si trova a pagarne il prezzo: il marito medico è sottoposto a procedimento disciplinare e lei viene diffamata.
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15 il film avventura del 1990 di John Mctiernan, Caccia a ottobre rosso con Sean Connery. Il comandante di un sommergibile nucleare sovietico smette di obbedire agli ordini dei suoi superiori. Soltanto un analista americano riesce a scoprire le sue reali intenzioni.
Su Rete 4, alle 21.30, il film western del 1995 di Sam Raimi, Pronti a morire con Sharon Stone, Gene Hackman. Arizona 1878. Nella cittadina di Redemption, il perfido John Herod (Gene Hackman), un pistolero senza scrupoli, organizza ogni anno uno speciale torneo nel quale i partecipanti si sfidano a duello. Tra loro ci sono anche il giovane ed arrogante Kid (Leonardo Di Caprio) e la bella Ellen (Sharon Stone).
Su Italia 1, alle 21.10, continua la saga di Harry Potter: c’è il film fantastico del 2005 di M. Newell, Harry Potter e il calice di fuoco, con Daniel Radcliffe. Al quarto anno di studi a Hogwarts, Harry trova un inaspettato alleato nel professore Malocchio Moody (Brendan Gleeson), docente di Difesa dalle arti oscure. Così può prepararsi al meglio per il Torneo tre Maghi, dove affronterà allievi di altre scuole in una sfida all’ultimo incantesimo.
Su Iris, canale 22, alle 21.05, il film commedia del 1972 di Lina Wertmuller, Mimì metallurgico ferito nell’onore, con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Un operaio siciliano, emigrato a torino, ha un figlio dalla giovane fiore. Tornato al paese, scopre che la moglie è incinta di un altro uomo. La sua vendetta sarà originale…
Su Cielo, canale 26, alle 21.00, il film thriller del 2009, Pelham 123 – ostaggi in metropolitana con John Travolta. Una banda, capeggiata dal criminale ryder, prende in ostaggio i passeggeri di un treno della metropolitana newyorkese. In cambio, i criminali chiedono un enorme riscatto.