La notizia della veloce decisione dei vertici di Canale 5 suona almeno singolare e fa pensare che forse l’azienda televisiva non aveva più lo stesso interesse del passato nei riguardi del programma. Rita Dalla Chiesa lo aveva fatto intuire tra le righe, spiegando, soltanto ieri, i motivi del suo abbandono, dettati dal desiderio di provare nuove esperienze e rimettersi in gioco in un universo televisivo differente. Adesso l’annuncio che il tribunale di Forum sarà radicalmente cambiato, sterzando verso la più stretta attualità, è un elemento in più che fa propendere per questa tesi. Insomma forse a Mediaset non piaceva più il trend del suo tribunale e aveva intenzione di rimodernarlo.
Dunque con l’arrivo di Barbara Palombelli, tradizionalmente considerata una giornalista impegnata sul sociale e l’attualità, Forum cambia pelle. C’è da immaginare, allora, che non ci saranno più liti condominiali, diverbi tra famiglie, nonne contro nipoti, sorelle contro fratelli, figli contro genitori. Dovrebbero sparire quei risvolti anche a doppio senso che spesso sono finiti nella rubrica I nuovi mostri di Striscia la notizia. La nuova conduttrice darà un’impronta più seria al tribunale e alle cause che vi si discutono. Questo almeno nelle intenzioni. Non si riesce, però a capire, in che maniera tutto questo potrà accadere. E, soprattutto, bisognerà vedere se il nuovo corso sarà gradito al pubblico nazional-popolare che ha sempre seguito il programma. Forum, infatti, non ha quel target sofisticato a cui la Palombelli ha abituato i telespettatori.
Volto molto noto sulle reti Mediaset, l’abbiamo vista nel programma “Quarto grado” con Salvo Sottile e nel salotto di Porta a porta in qualità di opinionista. E ha gestito anche una rubrica all’interno del Tg5. Non solo, la signora Rutelli conduce da anni, sulla seconda rete radiofonica, il programma “28 Minuti” che va in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 13,28. Bisognerà capire adesso se riuscirà a coniugare i due impegni oppure se dovrà rinunciare a Radio2. La gestione di Forum è molto impegnativa. come ha avuto modo di affermare spesso Rita Dalla Chiesa.