A contendersi il titolo sono Erica, Maradona, Lucia, Dario, Lorenzo e Alida. La scorsa settimana erano stati eliminati Mattia, Sylvie e Rubina.
{module Google ads}
Si comincia con la Mistery Box: sotto ogni scatola, la ricetta di un film storico. Lucia sceglie Il Postino, mentre Maradona Harry ti presento Sally; per Erica Il pranzo di Babette. La sidacalsta dovrà quindi preparare la la pasta al pomodoro con carciofi, Maradona la torta di mele e per Erica le quaglie in sarcofago. Le pietanze da realizzare sono le più varie, per Lorenzo ad esempio, a cui è toccato Kill Bill, spetta il sushi. 45 in tutto i minuti a disposizione dei concorrenti. E naturalmente, inutile specificare che la famosissima scena dell’orgasmo simulato da Meg Ryan viene stra-citata.
Allo scadere del tempo, i migliori si rivelano Lorenzo, Lucia ed Erica. È proprio la ragazza a vincere la prova: la sua quaglia ha conquistato i giudici.
A questo punto, Erica può andare in dispensa e scoprire il suo vantaggio. Qui la ragazza scopre il contenuto di tre cloche, sotto cui si trovano rarissime materie prime di mare: il fegato di polpo, la sacca spermatica del tonno e un tipo di crostacei, i percebes, la cui pesca è particolarmente ardua. Tre esperti le spiegano come questi particolarissimi ingredienti vanno cucinati; a lei spetterà con quale volersi cimentare.
A differenza sua invece, i compagni non ricevono alcuna indicazione. E impallidiscono davanti ai percebes: non hanno idea di cosa siano né, ovviamente, come si possano preparare. Anche qui, 45 minuti a diposizione per l’invention test.
La prima a dover sottoporre il suo piatto all’assaggio è proprio Erica. Lei era l’unica ad aver ricevuto indicazioni, perciò lascia scontenti i quattro chef, in particolare Barbieri. Il problema principale sembra essere il fatto che Erica abbia coperto il sapore dei crostacei. Sbaglia anche Dario, che fa infuriare Cannavacciuolo; gli altri invece, riescono a non rovinare i percibes.
Siamo al verdetto finale: vince Alida, mentre sono a rischio Erica, Dario e Lorenzo. Esce Dario, a cui l’errore di aver mescolato troppi ingredienti è costato caro.
In quanto prima, Alida avrà un vantaggio nella sfida esterna. Intanto, dato che non ci saranno più le brigate, potrà decidere chi mandare al duello finale: la scelta ricade su Lorenzo.
Per la prova esterna si va in Liguria, a La Spezia. Stavolta è un “tutti contro tutti“, con ciascun chef che fa da tutor a uno dei ragazzi: Bruno Barbieri affiancherà Maradona, Joe Bastianich Alida, Antonino Cannavacciuolo di Erica e Carlo Cracco di Lucia. Il giudice della sfida culinaria sarà il direttore delle Guide Espresso.
Il vantaggio di Alida consiste nello scegliere quali ingredienti destinare ai suoi compagni, perciò destina cozze e cicale di mare all’acerrima nemica Lucia, la gallinella di mare ad Erica, la sogliola a Maradona e per sé tiene il coniglio. Si comincia dunque a cucninare, tenendo in mente che il critico gastronomico li giudicherà seguendo i criteri che utilizza per stilare le guide. Enzo Vizzari, questo il suo nome, spiega di tenere sempre a mente tre prametri: qualità del prodotto, tecnica dello chef ed emozione che il piatto comunica.
Vizzari rimane piacevolmente sorpreso dalle preparazioni, ma è il coniglio con i capperi di Alida a colpirlo. Di conseguenza gli altri tre vanno al pressure test.
Il compito che li aspetta è la realizzazione di una ricetta di Cannavacciuolo, che lo chef ideerà sul momento. Sotto la cloche ci sono pinoli, acciughe, pesce san pietro, uvetta, scarola, insalata riccia. La difficoltà consiste nel dover non solo eseguire la stessa ricetta, ma riuscire a stare al passo con i tempi dello chef stellato. Si procede dunque: san pietro con salsa di vongole su scarola liquida.
Nonostante i tanti errori compiuti, Maradona ed Erica riescono a salvarsi. Il duello decisivo si gioca quindi tra Lucia e Lorenzo. Stavolta ognuno può decidere quali ingredienti può cucinare l’altro: si spazia dal carrè di cervo alla robiola, dal sedano ai moscardini, dalle rape al prosciutto d’oca, dalla fregola al pompelmo rosa.
Lucia lascia a Lorenzo solo le verdure, mentre il ragazza opta per la mossa inversa: la costringe a cucinare solo con le carni. Si trattava di una prova veramente difficile, dato che nessuno aveva gli ingredienti per legare a dovere il piatto.
Ad uscire vincitore, è Maradona. Lucia abbandona il cooking show, pronosticando la vittoria di Alida. Giovedì prossimo, la semifinale.