Infatti l’incoronazione di Fragomeni ha toccato un picco del 48% di share e gli ascolti della puntata finale hanno catalizzato dinanzi al piccolo schermo 4 milioni 760 mila spettatori con il 24,71% di share. Nel momento in cui il pugile è stato dichiarato vincitore dell’Isola 2016 dinanzi al Canale 5 c’erano 6 milioni di spettatori.
{module Pubblicità dentro articolo}
La rete leader di Cologno Monzese grida al grande successo. E naturalmente scende in campo Giancarlo Scheri direttore di Canale 5. Queste le sue dichiarazioni: “è stata un’edizione avvincente ed adrenalinica, in certi passaggi commovente ma soprattutto estremamente divertente. L’isola 2016 ha appassionato ogni settimana milioni di telespettatori con risultati che hanno ulteriormente rafforzato il primato di Canale5 nell’intrattenimento”
Poi sciorina i numeri: “la media dell’ Isola dei Famosi quest’anno è stata di 4 milioni 270000 telespettatori con il 22,40% di share. Grandissimo il seguito tra i giovanissimi, addirittura il 31, 31 % di share sul target 15 24 anni e 29,36% sul target 15 19 anni”.
Ma Scheri dimentica i dati dello scorso anno. Nel 2015, infatti, l’ultima puntata del reality che incoronò vincitrici Le Donatella, fu vista da 6.545.000 telespettatori con share del 31,99 %. La media complessiva di tutte le puntate fu del 25,08% circa tre punti percentuali in meno. Quindi attenzione a gridare al miracolo e ad usare toni trionfalistici.
Il direttore di Canale 5 naturalmente, sottolinea che L’Isola si conferma un programma multipiattaforma con un grande riscontro anche sui social e sul web. I numeri sono i seguenti: oltre 1 milione di tweet, 15 milioni e 500 mila video visti e rivisti sul portale VideoMediaset e 36 milioni le pagine visitate sul sito ufficiale www.isola.mediaset.it. Secondo quanto fa sapere Mediaset.
{module Pubblicità dentro articolo}
Scheri ringrazia tutti i programmi che hanno supportato l’Isola dei Famosi giorno dopo giorno settimana dopo settimana. Nomina Mattino Cinque, Verissimo, Pomeriggio 5 ma dimentica Pierino Chiambretti al timone di Grand Hotel Chiambretti gente che va gente che viene dall’isola. Il programma invece in onda il martedì sera in seconda serata su Canale 5 ha rappresentato un valido supporto per il reality secondo lo stile dissacrante e ironico dell’ex enfant terrible della tv. Anche Alessia Marcuzzi, nei saluti della finalissima, non aveva citato il dopo- Isola di Chiambretti.