{module Pubblicità dentro articolo}
“Oh my God! 007 Missione Cracovia” è proposto da Tv2000 per raccontare la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge dal 6 al 31 luglio. La caratteristica è l’utilizzo dello stesso linguaggio dei teenager di oggi.
Sono sette i sette giovani inviati di Tv2000. I loro nomi sono: Yasmina, Ismela, Federica, Michele, Matteo, Lorenzo e Gianluca. Hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, e non sono tutti cattolici. Tutti hanno uno smartphone con il quale poter realizzare delle riprese su quanto accade intorno a loro e sugli eventi di cui sono testimoni. Inoltre a seguirli ci sono due filmaker che danno loro suggerimenti sulle tecniche con cui realizzare le riprese. Così “equipaggiati”, i sette reporter embedded avranno un compito molto particolare: trasfornarsi in “infiltrati” tra volontari, pellegrini e giornalisti per descrivere dapprima l’attesa dell’evento e il clima di festa, poi tutti gli appuntamenti in programma e, infine, l’incontro con Papa Francesco.
Impressioni, commenti e video da loro realizzati saranno mandati in onda dal lunedì al venerdì, fino alla chiusura della Gmg, e c ondivisi sui social network.
Nato da un’idea della vaticanista di Tv2000 Cristiana Caricato il programma è pensato per raccontare la Giornata Mondiale della Gioventù 2016 con lo stesso linguaggio dei teenager, escludendo qualsiasi mediazione, garantendo uno “sguardo esterno” all’evento ecclesiale.
Ecco il significato della Giornata Mondiale della Gioventù: si tratta di un incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, promosso dalla Chiesa cattolica su iniziativa del Papa.
In particolare, l’evento fu voluto nel 1985, da Giovanni Paolo II.
La finalità era ed è di far partecipi i giovani nella chiesa e nel mondo.
Le Giornate mondiali della gioventù vengono celebrate secondo due modalità:
– a livello internazionale, ogni due o tre anni in una specifica città del mondo scelta volta per volta dal Pontefice, con un grande raduno che avviene con un grande numero di partecipanti da ogni parte del mondo. L’ultimo incontro internazionale, il primo presieduto da papa Francesco, si è tenuto dal 23 al 28 luglio 2013 a Rio de Janeiro, in Brasile;
– a livello diocesano, negli anni in cui non si svolge la GMG internazionale, in occasione della Domenica delle Palme. Gli incontri sono organizzati su iniziativa delle varie diocesi mondiali e in piazza San Pietro a Roma con il Papa. L’ultima si è svolta il 29 marzo 2015.