{module Pubblicità dentro articolo 2}
La prima puntata di Grande Fratello vip, condotta da Ilary Blasi e in onda in contemporanea su Canale 5, ha conquistato un bottino di ascolti pari a 3.844.000 telespettatori con il 21,6% di share. Un risultato non indifferente, sicuramente molto gradito ai vertici Mediaset che hanno investito molto economicamente, sulla prima edizione celebrity del reality introdotto in Italia nel lontano 2000 e dedicato alle persone comuni.
Riteniamo che il confronto tra due prodotti dello stesso genere, nella medesima serata, sia deleterio per ambedue i contendenti.
Anche Pechino Express è sicuramente un appuntamento fondamentale per l’autunno di Raidue sul quale il nuovo direttore Ilaria Dallatana ha puntato in maniera intensiva. Una strategia suicida sta guidando scelte assolutamente non condivisibili. E ci si augura che possa arrivare presto un rinsavimento da parte dei responsabili di rete.
Per quanto riguarda Rai2, la seconda puntata è determinante per capire il successivo trend di un programma. E un calo di ascolti era già nell’aria. Ma tre punti persi a distanza di sette giorni potrebbero essere significativi di un iniziale malessere.
Intanto la prima puntata del Grande Fratello vip non ha riservato molte sorprese perché è stato ripetuto quasi pedissequamente lo stesso schema già ampiamente sfruttato nelle edizioni del reality per le persone comuni. Ciò nonostante l’attesa per l’esordio era tanta.
{module Pubblicità dentro articolo}
I telespettatori sono stati mossi anche dalla curiosità di capire come si sarebbero ambientati i cosiddetti vip o presunti tali nella Casa di Cinecittà nella quale sono stati rinchiusi. Il pubblico sta mostrando maggiore interesse per le edizioni celebrity dei reality e per quei reality che sono nati proprio come habitat per i vip o presunti tali. Ci riferiamo in particolare a l’Isola dei Famosi che nelle due edizioni targate Mediaset andate in onda rispettivamente nella scorsa primavera e nel 2015, ha conquistato la curiosità e telespettatori scatenando l’immancabile voyeurismo televisivo. Riteniamo indispensabile che i due reality Grande Fratello vip e Pechino Express possano avere la chance di poter andare in video indipendentemente dalla concorrenza dell’altro.