Nella terza puntata, in onda alle 22.50, conosceremo Annachiara, una ragazza di 13 anni di Nocera Inferiore (Provincia di Salerno) ricoverata all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma da 4 mesi dopo la diagnosi di mielodisplasia, una malattia a rischio evoluzione in leucemia mieloide acuta. Le mielodisplasie sono malattie del sangue causate dal danneggiamento di una delle cellule staminali presenti all’interno del midollo osseo.
Fino a qualche anno fa non esisteva una cura, mentre oggi grazie alla ricerca scientifica, è possibile sottoporsi a un trapianto di midollo con buone probabilità di riuscita. Annachiara si è sottoposta al trapianto e, dato che non vuole che la sua vita si fermi a causa della malattia, affronta e supera a pieni voti gli esami di terza media in ospedale. Un esempio di ottimismo e forza di volontà indispensabili per lottare e vincere la battaglia per la vita. Un esempio, soprattutto per i suoi coetanei.
Dopo l’esperienza di Navitalia, Klizia si è legata molto a Ginevra e Letizia. Tra loro è nata una profonda e sincera amicizia e insieme trascorreranno parte delle vacanze estive, condividendo momenti di gioia e di riflessione su alcuni aspetti importanti delle loro vite.
Roberto, nonostante il trapianto sia andato bene, avverte ancora sintomi fastidiosi che gli procurano dolori e sofferenza. Ma c’è mamma Silvia, che dopo avergli organizzato il compleanno in ospedale, ha pensato bene di pianificare l’arrivo a Roma di una persona speciale.
{module Pubblicità dentro articolo}
“I ragazzi del Bambino Gesù” – Ospedale Pediatrico – è un format originale Stand by me. Produttore creativo: Simona Ercolani. Autori: Carlo Altinier, Simona Iannicelli e Lidia Barro. Regia: Marco Mangiarotti.