{module Google ads}
Si apre con una breve clip, parola ai giudici: Mika dice che sarà se stesso, Elio che guarderà al particolare, Fedez che vuole divertirsi, mentre per Skin una popstar è chi sa usare il proprio talento per emozionare.
Ed eccolo l’ingresso trionfale dei giudici lungo la scalinata del palazzetto.
Luca
I casting si aprono con Luca Valenti, 16 anni di Roma. Lui rifiuta l’idea di essere un secchione, ma dietro le quinte, la mamma rcconta a Cattelan che il figlio è stato promosso al classico con la media dell’8. Il ragazzo ammette che la famiglia non ostacola certo, però nemmeno lo incoraggia lungo il percorso musicale.
Per lui sono quattro si, la giuria è entusiasta: Mika addirittura, trova cheil suo timbro sia “memorabile”.
La giuria
Seguono in rapida successione una serie di altri concorrenti che, pure, convincono all’unanimità.
L’attenzione si concentra poi su Rosy Talarico, che si presenta come eclettica nello stile, dato che “sperimenta” generi diversi. Non gliene riesce nemmeno uno, anche se lei sostiene la tesi di una performance riuscita male.
Entra poi quello che Elio definisce un “piccolo pusher della felicità”: Elijah. Cappello in testa, camicia a scacchi, viso paffuto e sorridente, si guadagna una standing ovation con il suo brano rock suonato con l’ukulele. Si guadagna quattro si anche lui. Il soggetto del resto, è originale: racconta di aver guadagnato in un’ora i soldi per comprare il telefono suonando in strada, di aver imparato da un’amica a suonare quattro accordi all’ukulele. Elio lo tranquillizza: “Quattro accordi bastano per fare i miliardi”. Skin gli palpa il fonodschiena.
Dalla Romagna, i Landlord, primo gruppo della serata. Si esibiscono con West Coast di Lana Del Rey. Discussione tra Elio e Mika: il primo non è totalmente convinto, a causa di alcuni errori, mentre il collega sottolinea quanto sia stata la loro capacità di gestirli quegli errori, a dimostrarne le capacità. Passano con tre si.
Fabiola
Dal Messico, Fabiola porta sul palco gli Ac Dc. La ragazza, dall’aspetto dolce e sorridente, stride con l’immaginario a cui è legato il gruppo: Fedez è convinto, mentre Mika no perché ha trovato il contrasto inquietante. Idem per Skin; Elio infine, la trova sufficientemente strana per piacergli. Il pubblico la vuole dentro: Fabiola è di fatto chiamata a gran voce dai presenti, periò viene fatta tornare in scena. Mika decide di riascoltarla con un brano pop, e stavolta dà il suo si.
Terzo gruppo, il duo degli Osc2x: loro portano una rivistazione di Boyband dei Velvet. Per Fedez sono i Cecco e Cipo nerd; quattro si.
Vediamo alcuni momenti di relax: l’anno passato, confessa Fedez, non c’era stato tempo per il divertimento. Invece ora, accantonate le tensioni, è cambiato lo spirito con cui approcciarsi al programma. Mika comunque, lo ha capito da un segnale inequivocabile: sulla scrivania del collega, cade meno sudore.
Si prosegue con Selene Capitanucci, 21 anni: Giudizi Universali di Samuele Bersani in versione lenta. quattro si.
Santino
Antony, Massimo Della Scala con l’inedito intitolato Esofago, ci regalano attimi esilaranti. anche Santino Cardamone non si risparmia, però con lui si balla. Elio apprezza il ritmo e alcuni virtuosismi, Skin vorrebbe uscire a bere una birra con lui. Quattro si.
Con Alessandra Zoccali va in scena un’audizione insolita: spinta verso Skin per farle autografar eils uo violino vien portata dalla cantante sul palco. Da grand fan qual è canta un pezzo degli Skunk anasie, guadagnandosi pure quattro si.
Gli Street Chords non hanno mai studiato canto: cantano a cappella, superando il turno.
Sorprende Massimo 34 anni, allevatore di cavalli. Parte una serie di stroncature da parte di Mika che, secondo fedez, con quel visino, riesce a dire delle cattiverie inaudite e farsele perdonare. È la crisi del terzo anno, commentano Cattelan e la Maionchi dietro le quinte.
Si conclude in leggerezza, con una fan di Mika stonatissima. L’artista canta insieme a lei fingendo di sostenere il provino.
I titoli di coda scorrono, lasciandoci con la Maionchi che insegna a Skin a dire “sei una pippa”.
Qui la prima puntata di Audizioni.