{module Google ads}
La serata si apre con il riassunto della scorsa puntata alla fine della quale era stato eliminato Luciano.
La prima prova consiste nel preparare dei dolci particolari che si chiamano “i sospiri”. Ma c’è una sorpresa: arriva nella splendida location di Bake off la vincitrice dello scorso anno Roberta che cercherà di aiutare i concorrenti, dando loro consigli. Roberta adesso lavora nei ristoranti di Knam: una bella carriera, davvero.
I sospiri sono pugliesi e tracce del dolce risalgono al 1500. La D’Onofria racconta che i dolci furono confezionati per Lucrezia Borgia che doveva sposarsi ma non arrivò mai all’altare. Un’altra storia racconta invece che sonomlegati ad un innamorato che sospirava per la sua bella.
I “sospiri” in preparazione
Ognuno deve dare una propria interpretazione dei “sospiri”. Tutti sono all’opera, molti hanno difficoltà, e anche Ilaria non procede speditamente. I sospiri di Gabriele sono con Rhum e Zabaione. Quelli di Matteo sono a base di cioccolata e mandorle. Valeria sta preparando i dolci con crema di limone e glassa alle ciliegie. Il tempo a disposizione è finito. Kanm e Clelia D’Onofrio passano agli assaggi.
Il primo a presentarsi è Matteo: i sospiri sono buoni, ma la preparazione non è perfetta. Patrizia ha deluso Knam: la glassa era proprio di bassa qualità e la concorrente piange. Questa sera Ernst Knam è molto severo, più del solito. Anche con Ida si comporta duramente. E la ragazza commenta, dietro le quinte che “le girano un po’ le scatole”.
Complimenti per Elisa: i suoi sospiri hanno superato la prova.
Daniele non ha raggiunto la sufficienza perchè ha voluto fare sospiri con tre gusti diversi.
Antonio ha aromatizzato la glassa al lime: i suoi sospiri sono a forma di trullo.
Valeria convince i due giudici: i suoi sospiri sono rosa e sono piaciuti a Knam.
Tatsiana è sotto esame. Buon lavoro, si sbilancia Knam. Conclusi gli assaggi della prova creativa, si passa a quella tecnica. Ma prima c’è il blocco pubblicitario.
Il dolce da riproporre in maniera impeccabile è il Mont Blanc. Difficile, certo. I concorrenti hanno tre ore a disposizione. Clelia commenta che la variante apportata da Knam del cioccolato le ha fatto raggiungere vette di piacere sconosciuto. I pasticceri sono alle prese con la preparazione. A impensierire sono soprattutto le meringhe. Benetetta parodi passa tra le postazioni raccogliendo le impressioni dei concorrenti.
Le tre ore sono trascorse tra preoccupazioni e inconvenienti, tra ansie e soddisfazioni. adesso 12 Mont Blanc sono posti dinanzi ai giudici. Quali piaceranno? Knam esordisce dicendo “sono tutti bellissimi”.
Il primo assaggio soddisfa del tutto Knam. E’ di Elisa. Stesso giudizio per Pietro.
Valeria non supera la prov. Ha commesso “piccolo errore” dice Knam.
Frolla cotta alla perfezione per Patrizia. Piccoli errori anche per Giulia. Ma sono sfumature, puntualizza Knam. sono tutti molto buoni i Mont Blanc.
L’estetica non va e la cottura neppure: è il giudizio per Daniele. Ancora errori per i concorrenti successivi.
Ed ecco la classifica: ultimo è Antonio.
Al terzo posto c’è Pietro. Al primo posto c’è Ilaria e al secondo Elisa.Questo per la prova tecnica.
Il miglior pasticcere, in assoluto, della puntata di oggi è Elisa che conqusita il grembiule blu.
Sono rimasti in tre: Giulia Daniele e Ida. tra di loro si deve scegliere chi lascia definitivamente la cucina di Bake off Italia. Si tratta di… ma Knam ce lo dice dopo la pubblicità.
Il concorrente che lascia il cooking show è Daniele.
Appuntamento alla prossima puntata .