Al centro del dibattito, “Brexit”: si tratta dell’accordo tra Cameron, il Primo Ministro inglese, e l’Unione che potrebbe decretare l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa intesa come organo politico. Per il 23 giugno è stato fissato il referendum: se i cittadini inglesi dovessero votare si, allora l’uscita sarà definitiva.
{module Pubblicità dentro articolo}
Nel corso della puntata si discuterà inoltre del progetto di istituire un ministro delle finanze per l’intera Eurozona.
A rappresentare il mondo della politica, ci saranno il leader della Lega Nord Matteo Salvini, il Sottosegretario all’Economia e Finanze Enrico Zanetti e Daniela Santanchè di Forza Italia. In rappresentanza invece dell’informazione, i giornalisti Antonio Caprarica, Giulietto Chiesa, il corrispondente di Frankfurter Allgemeine Zeitung Tomas Piller e Massimo Quezel, autore di Assicurazioni a delinquere.
In attesa della diretta, per sondare l’opinione degli italiani, la redazione del programma ha lanciato un sondaggio su Twitter: “i britannici voteranno sulla permanenza o meno del Regno Unito nell’Ue. E tu come voteresti?” Il risultato è stato il seguente: l’88% ha risposto “uscita dall’Ue”, mentre il solo 12% era a favore della permanenza. Durante la puntata verranno lanciati nuovo sondaggi online per interagire con gli spettatori e testare gli umori del pubblico a casa.
Tra i servizi anticipati, uno da Sanremo. Un’inviata della trasmissione infatti, è andata dai pescatori della cittadina ligure per capire qual è la situazione per il settore della pesca e quanto accadrà dopo la cessione di una parte del mare italiano alla Francia.
A tal proposito, il confronto sarà inevitabile: se Cameron riesce ad ottenere la revisione di alcune clausole, l’Austria ha agito chiudendo le frontiere perché nessuno stava gestendo con efficacia il problema dei migranti, l’Italia non sta riuscendo a farsi valere. E lo dimostra proprio questa recente cessione di parte della acque, ricche di pescato per chi dal mare trae sostentamento: la differenza tra chi fa le chiacchiere e chi agisce, chiosa Paragone in un video pubblicato sulla pagina Facebook de La Gabbia. Del resto, scopo del programma è quello di “dare nuovi spunti per indignarvi”, come sottolinea lo stesso conduttore nel promo: lo dimostrano i temi trattati, e l’atteggiamento del padrone di casa, che si pone sempre come difensore dei cittadini.
L’appuntamento è per stasera alle 21.10. Il talk show può essere seguito anche in streaming su la7.it.
ABOLIZIONE IMMEDIATA DELLE REGIONI A STATUTO SPECIALE. SONO LA VERGOGNA D’ITALIA!!!! Non vogliono essere italiani? Ma lasciamoli andare!! Noi Nn li vogliamo e gli austriaci nemmeno. Sono figli di nessuno..NN