Innanzitutto Paragone potrà contare sulla presenza del leader di Diem 25 Yanis Varoufakis, con cui potrà approfondirre i temi riguardanti l’Europa. In particolare la burocrazia che schiaccia i cittadini, i quali non possono opporsi alle decisioni dell’Ue: un aspetto questo, su cui il giornalista insiste da tempo, ad esempio occupandosi di trattati quale il Ttip. Per discutere del referendum invece, di cui si è già parlato mercoledì scorso, a La Gabbia Open ci sarà Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale.
Al centro della discussione anche economia e lavoro: un argomento questo, particolarmente caldo in italia, dove si registrano altissime percentuali di disoccupazione giovanile e di ragazzi che hanno lasciato il paese in cerca di opportunità professionali. Altri ospiti della puntata saranno i giornalisti Gianni Minà, Massimo Fini e Walter Passerini, Cesare Damiano del Partito Democratico, il reponsabile economico della Lega Nord Claudio Borghi Aquilini, la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini e Daniela Santanchè di Forza Italia. Presenti infine, Enrico Bertolino e Pierluigi Diaco.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, e commentato in diretta su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #GabbiaOpen. Il programma ha anche un profilo Facebook ufficiale e un account Instagram.
{module Pubblicità dentro articolo}
La Gabbia Open ha esordito in veste di versione estiva del talk show La Gabbia, rispetto a cui veniva mntenuta la narrazione, ma in uno studio diverso con una scenografia rinnovata. Dopo una breve pausa, il talk show è ripartito il 14 settembre.
fino alla passata stagione unico programma d’informazione del mercoledì sera, la trasmissione si scontra con un altro programma d’informazione, cioè Nemo-Nessuno escluso su Rai 2, giunto alla terza puntata. Si tratta di due prodotti diversi: mentre infatti quello fgestito da Paragone è un vero e proprio talk, a tratti fin troppo urlato, Lucce e la Petrini sono al timone di un format basato sulle storie, caratterizzato da servizi che più che la stretta attualità, raccontano la contemporaneità.
L’appuntamento con La Gabbia Open è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.