{module Pubblicità dentro articolo 2}
Innanzitutto spazio all’attualità politica: insieme agli ospiti in studio, i due conduttori si occuperanno del Partito Democratico e di quanto sta avvenendo al suo interno. L’attenzione sarà poi rivolta all’Italia che brucia: a Messina un incendio ha già mangiato circa 2000 ettari di terreno, arrivando a circondare la città. Intanto è stata evacuata l’università: nel frattempo sono state evacuate anche alcune case, l’autostrada bloccata per ore, fermati i treni. Tutto in una sorta di indifferenza generale: i media infatti, stanno iniziando a puntare l’attenzione sull’isola ora, dopo due giorni di fuoco. Ma quello degli incendi è un fenomeno che si ripresenta ogni estate, nella maggior parte di natura dolosa.
A prendere parte al dibattito, esponenti della politica e del giornalismo. Ci saranno: Massimiliano Fedriga della Lega Nord, Michele Emiliano e Alessia Morani del Partito Democratico, l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini, il direttore de L’Espresso Tommaso Cerno e il direttore de Il Corriere della Sera Luciano Fontana.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato su Twitter attraverso l’omonimo hashtag #InOnda. Per la puntata quotidiana di domani intanto, è confermata la presenza di Maurizio Landini.
Per Luca Telese si tratta di un rientro a casa: il programma nasce proprio con lui e Luisella Costamagna nel giugno 2010. La coppia ne avrebbe guidato tre edizioni, poi la Costamagna sarebbe stata sostituita da Nicola Porro. In seguito Telese sarebbe stato al timone da solo nel 2013, salvo passare a Mediaset per condurre Matrix. Adesso si forma la coppia con Davide Parenzo, già conduttore della passata edizione insieme a Tommaso Labate.
Ricordiamo che Telese è rientrato alla corte di Urbano Cairo per Bianco e Nero, programma di cronaca nera che non ha ottenuto i successi sperati: a causa dei bassi ascolti era stato spostato in palinsesto, ma lo share non ne aveva comunque tratto giovamento.
Dopo la chiusura de La Gabbia di Paragone, queste potrebbero essere le prove generali per il talk show destinato a sostituire la trasmissione.