{module Google ads}
La conferenza stampa è aperta dall’introduzione del direttore di Rai1 Giancarlo Leone che paragona il talk show alla settimana enigmistica per la durata della trasmissione e sottolinea gli ottimi risultati dello scorso anno (13.02% di share, +0,27% rispetto al 2012-14).
La parola passa subito dopo a Bruno Vespa che sottolinea come Porta a porta “si sia rinnovata progressivamente”. Il mutamento più grande lo scorso anno quando si è capito che nessun tema era in grado di tenere alta l’attenzione per l’intera puntata: “Abbiamo adattato la formula e l’abbiamo spezzettata”.
“Non sappiamo se faremo meglio o peggio dello scorso anno, ma so che ho a disposizione una grandissima squadra a cui vanno i complimenti”. Il conduttore sottolinea come i suoi ragazzi lavorino 7 giorni su 7 e questo ha consentito a loro di stare sempre sul pezzo, come nella drammatica ed storica puntata delle torri gemelle.
“A Gennaio faremo uno speciale per festeggiare i nostri 20 anni”. Il programma lo scorso anno ha ragiunto ottimi risultati anche sul web a testimonianza di come Porta a porta abbia attirato l’attenzione anche di un pubblico giovane.
Analizzando il momento che sta attraversando il mondo Bruno Vespa ritiene miracoloso che l’Italia non sia stata ancora colpita da un attentato: “la nostra attenzione sette giorni su sette sarà ancora più alta”.
L’invito al presidente del Consiglio, per la puntata d’apertura, è arrivato anche quest’anno a Matteo Renzi; ma poi sono stati i singoli politici ad accettare o no: “Non rapiamo nessuno, come in passato, chi vuole può venire, al momento però non sappiamo cosa faremo lunedì 7 settembre”.
Parlando della collaborazione con i telegiornali, l’abruzzese conferma una legame con il Tg1, pur non stressando troppo gli inviati già caricati di lavoro, mentre a proposito della riforma del blocco dell’informazione Giancarlo Leone tranquillizza tutti: “Nelle trasmissioni ci saranno ripercussioni infinitesimali”.
“Noi parliamo sempre al presente, non facciamo delle scelte in anticipo. La politica non da sempre notizie”; anche quest’anno quindi ci saranno delle puntate più leggere.
La conferenza stampa termina qui. Porta a porta vi aspetta lunedì 7 settembre in seconda serata su Rai1.
Qui la prima puntata dello scorso anno.