Siamo, in particolare, a Stoccolma. La città, ad un certo punto, viene funestata da una serie di omicidi che vengono compiuti quasi tutti con le medesime modalità.
{module Google ads}
Il fatto più inquietante è che il serial killer ha preso di mira giovani donne bionde e con gli occhi azzurri. Ne uccide tante, in situazioni differenti e le seppellisce in campi di asfodeli, piante sempreverdi che germogliano in maggio.
Il drammatico fatti di cronaca ha un precedente: l’anno prima a New York, si erano verificati casi simili. E allora si rende necessaria una collaborazione tra le due polizie che si mettono subito in contatto.
Allo scopo, un giovane detective di New York, Tommy Conley (Dominic Monaghan di “Lost”), ottiene una dispensa speciale dal NYPD per andare a collaborare con la polizia di Stoccolma.
Lì fa squadra con un veterano della omicidi, il detective Mikael Eklund (Michael Nyqvist di “Uomini che odiano le donne”), un nazionalista svedese che segue scrupolosamente il manuale e denota una spiccata avversione verso la cultura consumistica americana. I due detective non si sopportano e. come linea d’azione, sembrano agli antipodi, ma dovranno imparare a lavorare insieme per fermare gli omicidi e il serial-killer. Infatti lo faranno e procederanno su una comune linea d’azione che li portrà, alla fine, all’incredibile e sorprendente soluzione finale.
La serie è ideata (adattata) e prodotta dal Premio Oscar Robert Moresco (miglior sceneggiatura per “Crash” nel 2006), il quale dirige altresì 3 episodi.
Tutta la vicenda è all’insegna della suspence e di atmosfere molto piene di angoscia e di perenne attesa. I paesaggi sono molto belli ma non bastano a far da contraltare alla durezza della storia raccontata. I delitti dello spietato serial killer si susseguono, puntata dopo pntata, senza tregia sia per i telespettatori sia per i due detective. Bisogna seguire le puntate fino alla conclusione di tutta la serie per avere, finalmente, una risposta definitiva su quanto accade.
Qui la serie Stalker che andrà in onda tra breve sempre su premium Crime.