{module Google ads}
L’universo della Dc Comics si disvela negli anni che hanno preceduto i fumetti sull’uomo pipistrello. La serie infatti, è un prequel ai fatti che hanno preso vita nelle tavole pubblicate a partire dal 1939.
Il Bruce Wayne di Gotham è ancora un bambino. Proprio lui riguarda il crimine più efferato avvenuto in città: il piccolo si trova infatti ad assistere all’assassinio dei genitori, Thomas e Martha Wayne.
Il giovane James Gordon, detective della metropoli, segue il caso, e sviluppa un legame protettivo con il bambino. Con il procedere delle indagini, che condurranno alla scoperta del colpevole, la criminalità di Gotham City si rivelerà in tutto il suo ribollire: una dimensione ricca di implicazioni, relazioni, interconnessioni. Un’ombra che si sta espandendo nei vicoli più deserti come negli ambienti più altolocati.
I villain e gli alleati di Batman ci sono già tutti, ma il loro processo identitario è in fieri. Vengono poste le basi dei personaggi che diverranno, così da approfondirne la psicologia.
Si muovono nell’oscurità della città Oswald Cobblepot, futuro “Pinguino”, la Catwoman del domani Selina Kyle e il giovane Enigmista, il dottor Edward Nygma. Ma anche il maggiordomo Alfred e Ivy Pepper, che diventerà Poison Ivy. È stata invece creata appositamente per la serie la boss Fish Money, interpretata da Jada Pinkett Smith.
Su Joker, il grande antagonista eccellente, aleggia un alone di mistero, ma se ne intravedono le prime scintille di malvagità.
L’universo di Gotham si inserisce nell’immaginario tracciato dalla trilogia del regista Christopher Nolan, che, proprio recentemente, la rete diretta da Laura Casarotto ha riproposto.
Scritta da Bruno Heller, è stata lanciata dal claim “The good. The evil. The beginning”.
Finora l’unica serie realizzata su Batman è quella del 1966, di cui però era stata riscontrata poca aderenza con le atmosfere cupe delle vicende narrate. Al punto che Tv Guide scrisse che “il super-eroe protagonista e i suoi antagonisti sfoggiano tutine talmente variopinte che le scorgeresti in una notte di nebbia fitta senza luna”.
Così, dopo Arrow e The Flash, in attesa che sbarchi sul piccolo schermo Supergirl, Italia 1 è sempre di più terra di supereroi.