Nel primo episodio di questa terza stagione, assistiamo alla predizione di Mercenary, l’Indovino che svela a Lagertha di avere, purtroppo, un futuro molto negativo.
{module Google ads}
Lagertha torna ad Hedeby per mettere a punto la spedizione nel regno del Wessex. Ma questa volta, Kalf non vuole accompagnarla. Bjorn, invece, evita accuratamente di andare nel Wessex e se ne sta a casa, al contrario di Floki, da poco diventato padre.
Ragnar e Lagertha dopo aver affrontato un lungo viaggio, arrivano finalmente alla corte di re Ecbert: qui la principessa Kwenthrith svela loro che i mercenari rimasti nel Wessex sono stati sconfitti dai soldati del fratello, Burgred, e da suo zio Brithwilf.
Re Ecbert si dimostra pronto ad un accordo, e fa una proposta a Ragnar: se lui e i suoi uomini aiuteranno la principessa a riconquistare la Mercia, otterranno, in campio, degli ampi possedimenti dove potranno abitare stabilmente. Ragnar è pronto ad accettare, ma Lagertha non è d’accordo.Alla fine l’accordo si fa.
Athelstan, secondo il desiderio espresso da re Ecbert, resta a corte perchè è un ottimo traduttore. Queste sua caratteristiche destano l’interesse della principessa Judith di Northumbria, consorte del principe Aethelwulf del Wessex.
Ragnar, Aethelwulf e la principessa Kwenthrith adesso si mettono in marcia per andare a riconquistare la Mercia. In contemporanea Lagertha, Athelstan e re Ecbert si preparano per raggiungere i possedimenti promessi che fanno parte dell’accordo. Ragnar e i suoi soldati si uniscono agli eserciti nemici del fratello e dello zio della principessa Kwenthrith e mettono a punto un piano secondo il quale sferrano il primo attacco a Brithwulf. I nemici vengono sterminati e lo zio della principessa ucciso.
Nel secondo episodio, The Wanderer, la prima sconvolgente notizia la dà Kwenthrit che confessa come il fratello e lo zio abusavano di lei sin da quando era bambina. E’ naturale, afferma, che la loro morte potrebbe vendicare le gravissime offese e l’oltraggio fatto alla sua persona che l’ha segnata per il resto della vita.
Re Ecbert, intanto, è arrivato nei possedimenti promessi con Lagertha. La sua prima mossa è confermare che farà da garante per i vichinghi con i contadini sassoni della zona.
La serie televisiva è prodotta da History Channel ed è ambientata nell’Alto Medioevo, in particolare nel IX secolo. Lo scenario in cui si svolgono le vicende è quello della Scandinavia e delle isole britanniche.
Qui altre serie andate in onda su Rai4.