Il film l’Esorcista fece scalpore quando arrivò nelle sale per una serie di scene raccapriccianti. Tra questi in particolare quella della bambina che gira la testa su se stessa. Il film fu realizzato da William Friedkin ed era basato sul romanzo di William Peter Blatty.
La sceneggiatura e la trama della nuova serie tv sarà scritta da Jeremy Slater, già sceneggiatore de “I Fantastici 4” in coppia con Simon Kinberg in questo nuovo progetto anche il produttore esecutivo. La serie tv sarà ispirata quasi completamente al film ma ci saranno anche delle scene differenti in quanto quasi sicuramente l’epoca in cui si svolgeranno i fatti sarà quella recente e non negli anni 70 come invece accadeva nel lungometraggio.{module Pubblicità dentro articolo}
La pellicola ebbe molto successo nonostante i problemi di censura. Fu molto ben accolta dalla critica e divenne un punto di riferimento del cinema horror. Ricordiamo che uno dei personaggi rimasti nell’immaginario collettivo è proprio la piccola protagonista, una dodicenne, interpretata da Linda Blair che comincia avere disturbi di comportamento. In seguito si scoprirà che è posseduta da un demone particolare chiamato Pazuzu. Questo diavolo è un demone assiro perché gli eventi iniziali si svolgono in un sito archeologico nell’antica città di Ninive nel Iraq del Nord, qui era stata dissotterrata una statuetta che raffigurava proprio il volto del demonio Pazuzu, quello che poi si impossessa di Linda Blair nel ruolo di Regan MacNeil. Nel cast c’era ancora Max Von Sydow prete e archeologo incaricato di esorcizzare la bambina.
La serie degli anni 2000 dovrà tenere conto anche di tutti i cambiamenti che ci sono stati in oltre 40 anni nella psicanalisi in quanto la piccola protagonista del film fu anche affidata alle cure di un medico specialista in psichiatria pediatrica. {module Pubblicità dentro articolo}
La prima pellicola l’Esorcista ebbe maggior successo. Subito dopo furono realizzati alcuni sequel a cui però fu destinata a minor fortuna. Nel 1977 arrivò nelle sale l’Esorcista 2 – l’eretico, nel 1990 l’Esorcista 3, nel 2004 l’Esorcista – la genesi nel 2005 arrivò nelle sale Dominion: a prequel to the exorcist, nello stesso anno fu prodotto anche l’Esorcismo di Emily Rose.
Vedremo se la serie tv si baserà soltanto sul primo film o conterrà anche elementi che richiamano sia i successivi siquel che il prequel.