La giovane dottoressa, che lavora nel campo dell’ostetricia e della ginecologia in uno studio medico di New York, ha dei rapporti abbastanza conflittuali con i colleghi. In particolare, a finire sotto le sue mire sono il dottor Danny (Chris Messina) e Jeremy (Ed Weeks). Spesso nella serie si riconoscono alcune atmosfere di Jane the virgin attualmente in onda su Rai2.
{module Pubblicità dentro articolo}
Nelle prime scene della quarta stagione, la dottoressa Mindy scoprirà di non poter risparmiare battute, spesso anche piccanti e salaci, a Danny. Per la ginecologa sarebbe l’ultimo uomo al quale una donna come lei potrebbe pensare, ma nel corso della storia gli equlibri sentimentali si ribaltano. Complice un evento inaspettato, scocca addirittura la scintilla tra i due. E come se non bastasse, la giovane ginceologa si ritrova ad aspettare un bambino dal suo collega.
È arrivato finalmente per lei il momento di dedicare le sue attenzioni alla propria maternità, dopo aver assistito e fatto nascere decina e edecine di bimbi di altre madri.
In queste atmosfere si fondono battute comiche e vecchio romanticismo. Tutto questo è piaciuto alla critica statunitense, che ha lodato soprattutto la protaginista. Infatti Mindy Kaling è la prima donna di origini asiatiche ad essere protagonista di una serie americana. Oltreoceano è stata trasmessa sulla rete Fox, dove è andata in onda per tre anni.
In America la quarta stagione, ora trasmessa da Comedy Central, è stata inizialmente fruibille sul servizio di streaming on line Hulu. Questa quarta stagione è composta da 26 episodi. Tutto è centrato sulle relazioni amichevoli e professionali tra la protagonista e i suoi colleghi. Infatti quasi tutti i medico che lavorano nello studio insieme alla dottoressa Lahiri sono ostetrici o ginecologi. E non mancano neanche scene alla E.R. con donne che arrivano prossime a partorire e necessitano di interventi urgenti. A fare da contorno, infermieri ed infermiere ma anche pazienti con una loro vita privata che viene raccontata spesso nei dettagli.
{module Pubblicità dentro articolo}
Fin dalla prima stagione, tutta la serie ha puntato molto sul carattere di Danny, un uomo di origini italiane abbastanza introverso e scontroso, ma molto legato alla propria tradizione cattolica. Danny è divorziato, e all’inizio non ha mai sopportato di dover lavorare con la collega Mindy; come vi abbiamo già raccontato però, gli eventi evolveranno in un’altra dimensione.
Jeremy invece, fin dalla prima stagione è sempre stato il latin lover dello studio medico. La stessa Mindy non ha rifiutato di avere con lui saltuarie relazioni sessuali senza alcun coinvolgimento affettivo.
Tra i personaggi maschili non medici c’è Morgan, infermiere nello stesso studio in cui lavora Mindy. Morgan ha alle spalle un passato difficile, infatti è stato anche in carcere, ma ha un carattere estremamente disponibile, e sempre portato ad aiutare tutti.