{module Pubblicità dentro articolo}
Da questo a dir poco singolare episodio, si scatena una serie di eventi. Innanzitutto le conseguenze si ripercuotono sulla vita familiare di Jane, che si ritrova suo malgrado ad essere incinta giovanissima, proprio come era accaduto alla madre. Poi sul rapporto sentimentale di Jane: la ragazza infatti, fidanzata con il detective Michael, deciderà di portare avanti l’insolita gravidanza.
Il padre biologico è Rafael, a cui Jane finirà per avvicinarsi. Non solo, nel corso degli episodi il rapporto si fa intenso, tanto che Rafael le chiederà di sposarlo.
Ed è dalla proposta di matrimonio, che si riparte questa sera. Vedremo infatti Rafael ancora scosso per il rifiuto ricevuto: a causa del no di Jane, la relazione tra i due si è raffreddata e sembra attraversare una profonda crisi. La notizia arriva naturalmente a Michael, il rampante detective con cui Jane stava insieme all’inizio della serie. La ragazza però, più che su un nuovo rapporto sentimentale, sembra concentrata sulla sua gravidanza e la formazione personale.
Iscritta a un corso di scrittura creativa, frequentando le lezioni, Jane riesce a vedere tutto attraverso una prospettiva diversa. Ciò le consentirà di superare alcuni timori che la bloccano emotivamente, oltre che a riappacificarsi completameneto con Rafael. Nel frattempo fa il suo ingresso un nuovo personaggio: Andie, un’ amica conosciuta proprio al corso di scrittura. Ad unire le due, il fatto di essere state entrambe ex di Michael.
{module Pubblicità dentro articolo}
Sconvolgimenti anche in famiglia. Xiomara, madre di Jane, ha deciso di andare a convivere con Rogelio. La coppia trova una casa per vivere insieme. Nonna Alba però non crede affatto in questa relazione: temendo una forte delusione, vuole perciò che la figlia Xiomara non si trasferisca. I due punti di vista, diametralmente opposti, portano le donne a litigare pesantemente.
Come era accaduto per Ugly Betty, di cui ricorda molto lo stile, Jane The Virgin è ispirata ad una telenovela: si tratta della venezuelana Juana la virgen. La serie ha esordito nel 2014, e Rai 2 ne ste programmando le prime due stagioni; negli Usa la terza stagione partirà il 17 ottobre 2017.