In quest’ultima stagione, ambientata nel 1931, mentre l’era del proibizionismo sembra prossima a concludersi, Nucky (Steve Buscemi) si trova a Cuba per concludere un importante accordo sull’importazione di rum. Nel frattempo, mentre il suo vecchio uomo di fiducia Mickey Doyle (Paul Sparks) controlla Atlantic City, assistiamo sullo sfondo all’ascesa dello storico “capo dei capi” della mafia americana Salvatore Maranzano (interpretato dall’italiano Giampiero Judica).
{module Pubblicità dentro articolo}
Più in particolare i temi della quinta stagione sono tre: la vendetta l’espiazione e la scelta. Siamo in un periodo molto importante per gli Stati Uniti. E la serie offre la rivisitazione storica del proibizionismo, del crollo del 1929, della nascita del crimine organizzato, della industrializzazione e della espansione della economia americana.
Boardwalk Empire come tutti i grandi drammi ricostruiti su pezzi di storia vera è basato sulla brama di potere che porta alla apoteosi dell’eroe e dell’antieroe.
La quinta e ultima stagione di Boardwalk Empire- l’impero del crimine è composta da 8 episodi ed è stata trasmessa dal canale statunitense HBO dal settembre a ottobre del 2014. In Italia in prima visione assoluta l’ha trasmessa il canale Sky Atlantic dal 14 gennaio al 25 febbraio 2015. È la prima volta quindi che arriva in chiaro su un canale in visione free.
Gli otto episodi di cui è composta la serie hanno rispettivamente come titoli Golden days for boys and girls, The good listener, What Jesus said, Cuanto, King of Norway, Devil you know, Friendless child, Eldorado. A partire dalla quinta stagione entrato nel cast principale Ben Rosenfield.
Tra le guest star che hanno partecipato alla serie ci sono Patricia Arquette, Mary Bacon, Nolan Lyons.
Gli ascolti negli Stati Uniti hanno fatto registrare una media di 2 milioni e 50 mila spettatori a puntata.
Martin Scorsese è stato anche il regista della puntata pilota e in questo ruolo ha vinto un Emmy Awards. La serie, trasmessa negli Stati Uniti da HBO, ha conquistato due Golden Globe nel 2011 (miglior serie drammatica e miglior attore protagonista) e venti Emmy Award.
Boardwalk empire è liberamente ispirata alla vita di Enoch Johnson, politico e criminale statunitense di Atlantic City. Dal 1911 fino al suo arresto nel 1941 è stato l’indiscusso boss del partito repubblicano ma ha usato la sua posizione politica per i propri interessi e la sua organizzazione è stata coinvolta nel contrabbando di alcolici, gioco d’azzardo e prostituzione. on questa ultima stagione si concludono le avventure del politico e gangster Enoch Nucky Thompson interpretato da Steve Buscemi nell’Atlantico City del 1920.
{module Macchianera}