{module Pubblicità dentro articolo 2}
“Il patrimonio che ci arriva da questo concept è stato lavorato come un tesoro, un’eredità che andava fatta crescere”, spiega Tinni Andreatta di Rai Fiction. “Si tratta di una serie di servizio pubblico perché tocca temi importanti, quali ad esempio l’accoglienza. I perni della narrazione sono due: nonno Libero e Lele Martini, che rappresentano il tema della paternità sotto diversi punti di vista”.
Dopo i saluti di Andrea Fabiano, direttore di Rai 1 che esprime soddisfazione, la parola passa alla produttrice Verdiana Bixio della Publispei. “Un prpdotto come questo deve proporre ogni anno qualcosa di nuovo, perché lo spettatore vuole vedere quello che succede alla famiglia Martini, che ormai fa parte dell’immaginario italiano. Stavolta qualcosa tirerà fuori il caratteraccio della piccola di casa, che oramai piccola non è più”.
Diverse le new entry, tra cui Stefano Dionisi; ritroveremo poi in alcune scene Francesca Cavallin, nell’ultima puntata, Giorgio Marchesi e Michael Cadeddu. Per la prima volta, entra un nuovo personaggio che distrugge la quiete in famiglia; il personaggio di Giulio Scarpati, dovrà affrontare il suo passato.
Viene mostrata un clip che anticipa la decima stagione. Parla quindi Lino Banfi: “In questa serie io devo far ridere di più, perché si ticcano argomenti più drammatici. In questi giorni sto rivivendo delle emozioni che ci sono state anche nella serie: sto vivendo ad esempio il trasferimento all’estero di mio nipote. Per molti giornalisti non sono mai stato uno da copertina, ma grazie a Scarpati, questa volta sono riuscito ad essere in copertina su Sorrisi e Canzoni. Con le altre serie di Rai 1 gli episodi sono autoconclusivi: qui è più complicato, il pubblico deve faticare a capire chi è chi, i nomi di tutti questi nipoti che li lasci piccoli e li ritrovi con la voce grossa”. Con gran piacere, Banfi annnuncia che finalmente vedremo l’amata Puglia di nonno Libero. L’attore regala poi un aneddoto: una sera a cena con Giulio Andreotti, scoprì che il politico era uno spettatore, e da lui si sentì chiedere “Ma come, tutte queste persone e avete un bagno solo?”
La parola passa a Giulio Scarpati: “Si ricrea la coppia Lele-Libero, che gestisce questa famiglia incasinata. I personaggi si capiscono sempre di più, anche con una sola occhiata. anche se celebriamo la decima serie, bisgna essere cauti: il pubblico non è garantito, va sempre conquistato attraverso le storie e i rapporti dei personaggi”. Aggiunge Milena Vukotich:”Il bello del Medico è che riesce a trattare con ironia temi importanti”.
Nel corso della stagione ci sarà un grande colpo di scena: Annuccia si scoprirà essere figlia illegittima, scelta che non è stata apprezzata da molti fan. La Andreatta sostiene di ritenerla invece “un grande elemento moltiplicatore, in quanto da questa paternità si aprirà un insieme di riflessioni”. Di conseguenza, sulla base di questo effetto, si è già fatta strada un’idea per l’undicesima stagione. Altra novità, sarà l’avvicinamento di Libero, ex sindacalista, alla chiesa: il pretesto saranno le comunioni dei nipoti.
La conferenza stampa si conclude qui, senza svelare ulteriori particolari.
{module Macchianera}