L’inizio della puntata ha come protagonista donna Francisca. La Montenegro cerca di convincere Maurizio e gli dice di tenere sotto controllo la situazione con Berta. Insomma lo rassicura affermando che la bambinaia sarà licenziata appena possibile. La donna infatti si sta servendo di Berta per convincere Bosco a andare a vivere alla villa. Appena questo obiettivo sarà raggiunto Berta sarà licenziata e non sarà più lei ad accudire il piccolo Beltram orfano della madre Ines.
Candela intanto si trova in una situazione molto particolare. Un giorno assiste ad una lite drammatica tra Eliseo e Lucas. Il fidanzato di Sol cerca di convincere Eliseo ad andare via e dopo una discussione molto accanita i due uomini vengono alle mani. Candela riesce in qualche modo a non fare andare avanti la lite furibonda che avrebbe potuto avere conseguenze molto più drammatiche. Purtroppo, dopo questo avvenimento a Lucas non resta che abbandonare Puente Viejo.
In questo modo darà definitivamente addio al paese che lo ha accolto e nel quale è riuscito a dare aiuto a molte persone malate. Ma andando via Lucas sa che deve rinunciare anche al suo sogno d’amore con Sol, l’unica donna che ha amato nella sua vita. Il dottore è molto amareggiato da tutto quello che è accaduto. Ma sa benissimo che non può esserci soluzione differente.
Intanto il Natale si avvicina e Onesimo ha deciso di realizzare un presepe vivente. Così inizia a sondare la disponibilità dei cittadini per capire chi vuole partecipare alla rappresentazione sacra.
{module Pubblicità dentro articolo}
Nel frattempo, si avvicina la festa per il compleanno di donna Francisca. Quando tutti gli ospiti sono riuniti alla villa e il clima comincia ad essere gioioso, inaspettatamente Raimundo fa il suo ingresso tra la meraviglia generale.