{module Google ads}
Neppure i celebri arancini di Adelina riescono a sollevare l’umore di Montalbano che è cupo e scostante da quando, ormai sono tre mesi, non sente Livia con la quale ha deciso di prendersi una pausa di riflessione.
In realtà la scelta di rimandare il matrimonio si è trasformata in un vero distacco. E anche l’amico Mimì non crede più che la frattura tra i due giovani si possa ricomporre, così si occupa della vita sentimentale di Salvo presentandogli amiche più o meno disponibili.
Tutto inutile, l’unica cosa che sembra interessare davvero il commissario è il suo lavoro.
E a Vigata non mancano le occasioni per mettere alla prova tutte le abilità di Montalbano che indaga sullo strano furto alla Banca Agricola. Sono state aperte e svaligiate 60 cassette di sicurezza ma il furto sembra nascondere altro soprattutto quando il commissario scopre che la Banca altro non è che la cassaforte privata della famiglia mafiosa dei Sinagra storici rivali dei Cuffaro altra famiglia mafiosa della zona. Ad aiutare Salvo nella soluzione del caso c’è Stella l’avvenente direttrice della Banca Popolare di Montelusa che Montalbano aveva già incontrato durante una precedente indagine.
I due che si erano piaciuti da subito, cominciano una relazione sentimentale. Nel frattempo l’omicidio di Corrado Militello, un anziano medico in pensione, tocca personalmente il commissario ricordandogli una vicenda propria.
Il caso è particolare e si parla di delitto passionale argomento sul quale Montalbano è ora particolarmente sensibile. E per risolvere l’omicidio servirà l’aiuto quanto mai inatteso del padre del commissario e di una veggente dagli eccezionali poteri che Salvo incontra durante le indagini sul caso Militello.
Risolti i casi Montalbano pensa di concedersi una vacanza con Stella che l’ha invitato a Madrid per consolidare la loro storia in un weekend di passione. Ma giunto all’aeroporto Salvo farà una scelta differente…
Cast artistico
Michele Riondino – Salvo Montalbano
Alessio Vassallo – Mimì Augello
Andrea Tidona – Carmine Fazio
Beniamino Marcone – Giuseppe Fazio
Fabrizio Pizzuto – Catarella
Sarah Felberbaum – Livia Burlando
Serena Iansiti – Stella Parenti
Giuseppe Santostefano – Dottor Pasquano
Qui la puntata andata in onda la scorsa settmana.