{module Pubblicità dentro articolo}
La giornata di oggi parte alle 15 con la prima partita di giornata: in diretta da Tolosa, ecco Spagna-Repubblica Ceca. Il debutto dei campioni d’Europa in carica sarà visibile solo su Sky, che trasmetterà l’incontro in esclusiva.
Alle ore 18 linea a Saint-Denis per Irlanda-Svezia, le due squadre che fanno parte del girone E, lo stesso dell’Italia.
A trasmettere Spagna- Repubblica Ceca sono Sky Sport 1 HD e Sky CALCIO 1 HD in esclusiva per Sky. La telecronaca è di Antonio Nucera, il commento di Claudio Onofri.
A trasmettere Irlanda- Svezia sono Sky Sport 1 HD, Sky CALCIO 1 HD e Sky Sport Mix HD. Rai 1 si collega alle 17,40 con Saint Denis. Ma a seguire il match c’è anche Rai HD. Inoltre la partita si può seguire anche su Rai 4 e su Rai Radio 2 con il commento della Gialappa’s band. Per Sky la telecronaca è di Maurizio Compagnoni,il commento di Massimo Ambrosini. La Rai non ha comunicato i telecronisti.
Vediamo adesso le statistiche e le probabili formazioni.
Spagna (4-3-3): Casillas; Juanfran, Piquè, Sergio Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; Pedro, Morata, David Silva.
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Cech; Kaderabek, Sivok, Suchy, Limbersky; Pavelka, Darida; Dockal, Rosicky, Sural; Necid.
Gli Spagnoli sono imbattuti nelle ultime 12 partite disputate in un Europeo. Solo Lilian Thuram e Edwin van der Sar (16 ciascuno) hanno giocato più partite agli Europei di Iker Casillas (14).
{module Pubblicità dentro articolo}
Irlanda (4-3-1-2): Randolph; Brady, Clark, O’Shea, Coleman; McCarthy, Whelan, Hendrick; Hoolahan; Long, Walters
Svezia (4-4-2): Isaksson; Olsson, Lindelof, Granqvist, Lustig; Forsberg, Ekdal, Kallstrom, Durmaz; Berg, Ibrahimović
Questa sarà la terza presenza dell’Irlanda ad una competizione europea, dopo Euro 1988 e Euro 2012. La squadra, però, non è mai riuscita a passare la fase a gironi.
Ibrahimovic potrebbe diventare – insieme a Cristiano Ronaldo – il primo giocatore a segnare in quattro diverse edizioni degli Europei. È inoltre distante solo tre gol dal record marcature agli Europei di Michel Platini (9 reti).