{module Pubblicità dentro articolo}
Il Portogallo è giunto in finale dopo l’incontro con il Galles.
Ecco come i canali sportivi della piattaforma satellitare coprono il match.
Diretta dalle ore 19.30 su Sky Sport 1 HD: dopo l’appuntamento delle 19 con Diletta Leotta e la sua “Estate Mondiale”, l’avvicinamento alla finale durerà un’ora e mezza in compagnia di Ilaria D’Amico e degli ospiti di “Sky Euro Show”. In studio Alessandro Del Piero, Gianluca Vialli, Massimo Mauro, Stefano De Grandis e Mario Sconcerti (nel post partita). Quattro canali per vivere tutta l’atmosfera dell’evento clou dell’ “Hot Summer Weekend di Sky”, che vede in programma anche le finali di Wimbledon, del Pre-Olimpico di basket e il GP di Gran Bretagna di F1: Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD, anche in Super HD sul canale 209 e da vedere in mobilità su pc, tablet e smartphone grazie a Sky Go.
La partita sarà in diretta sugli stessi canali a partire dalle 21. Per tutta la serata, collegamenti live da Saint Denis con Marco Cattaneo, Giancarlo Marocchi, Alessandro Costacurta e Paolo Condò. Inviati Angelo Mangiante, Giovanni Guardalà e Massimiliano Nebuloni.
Il post partita, sempre con Ilaria D’Amico all’interno di “Sky Euro Show”, sarà in diretta fino a mezzanotte e mezza, per chiudere l’evento calcistico dell’estate tra interviste, analisi, bilanci e commenti in studio.
Di seguito la programmazione completa della finale di Euro 2016 su Sky:
Ore 19 Estate Mondiale Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD
Ore 19.30 Sky Euro Show Anteprima Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD
Ore 20 Sky Euro Show Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD
Ore 21 Portogallo-Francia Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD (telecronaca Fabio Caressa, commento Beppe Bergomi)
Ore 23 Sky Euro Show Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD
Ecco come sarà seguita la partita sui canali tv e radio di viale Mazzini.
Rai1 inizia alle 20,30 con il classico pre-partita. Alle 21.00 linea allo Stadio Saint Denis dove si svolge la partita. Dopo la conclusione dell’incontro spazio a Il grande match con Flavio Insinna e Marco Mazzocchi per il commento di quanto è accaduto sui campi di calcio. Ma Il grande match oggi va in onda con un altro appuntamento: alle 17,30. Sarà un lungo salotto sportivo che accompagna i telespettatori fino alla finalissima.
Rai4 trasmette in diretta l’incontro con la Gialappa’s band. Il trio è in contemporanea anche su Rai Radio 2.
Rai Radio 1 trasmette la cronaca “normale” della partita che è fruibile anche in streaming sul sito www.rai.it
Inoltre Tivùsat offre agli utenti televisivi italiani, gratuitamente, anche la finalissima di Euro 2016, trasmessa in diretta in Ultra HD, grazie ad un accordo tra Rai ed Eutelsat, sul canale provvisorio Rai4k , al numero 210 del telecomando tivùsat. Tivùsat ha proposto tutti e sette gli incontri delle semifinali.
Solo gli utenti che dispongono di un Tv Ultra HD e di una CAM certificata tivùsat HD, potranno vedere le partite in Ultra HD. Per scegliere un Tv Ultra HD certificato tivùsat o per verificare se il tuo Tv certificato tivùsat è UHD, bisogna andare sul sito tivusat.tv/prodotti e consultare o scaricare la lista nella sezione iDTV.
La smartcard HD inclusa nella confezione deve essere sempre attivata.
Probabili formazioni:
Portogallo (4-1-3-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, R. Guerreiro; W. Carvalho; Sanches, Silva, Joao Mario; Nani, Ronaldo. All.: Fernando Santos. Squalificati e infortunati: nessuno.
Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All.: Deschamps. Squalificati e infortunati: nessuno.