{module Google ads}
Il gol di braccio di Pellé ha permesso all’Italia di vincere la prima gara del 2015, ma di gioco se ne è visto poco. La squadra di Conte è stata macchinosa e lenta nella costruzione della manovra. Ma tant’è, perché l’opaco successo contro Malta ha permesso agli azzurri di raggiungere il primato nel girone ai danni della Croazia, bloccata a sorpresa in trasferta dal modesto Azerbaigian. Ora per gli uomini di Conte l’occasione di allungare, soprattutto perché i balcanici dovranno affrontare in trasferta la Norvegia. La Bulgaria è praticamente fuori dai giochi, con soltanto 8 punti conquistati in 7 partite.
La storia dei match contro gli avversari di stasera sorride all’Italia. Nel bilancio complessivo delle partite disputate in casa e in trasferta, gli azzurri si sono imposti per 18 volte, perdendo 2 incontri e pareggiandone 7. L’ultima partita casalinga fu disputata proprio a Palermo: in quella circostanza l’Italia vinse per 1-0 grazie ad una rete di Alberto Gilardino. All’andata in Bulgaria finì in parità: vantaggio azzurro con un autogol di Minev, pareggio e sorpasso bulgaro con Popov e Mitzanski. Il debuttante Eder siglò la rete del definitivo 2-2.
In caso di impiego, la partita del Barbera segnerà un record per Gianluigi Buffon. Il capitano della Nazionale taglierà il traguardo delle 150 presenze in azzurro. Il suo debutto risale al 29 ottobre 1997, quando subentrò a Pagliuca durante Russia-Italia, spareggio per la qualificazione ai mondiali di Francia.
Il ct Antonio Conte conferma il suo 4-3-3, con alcuni cambi di formazione. Sicuro assente Andrea Bertolacci, tornato a casa dopo l’infortunio patito durante la partita contro Malta. Questi i probabili undici: Buffon, Darmian, Barzagli, Bonucci, De Sciglio, Soriano, Pirlo, Verratti, Eder, Pellè, Insigne.
La Bulgaria del ct Petev dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1, con Mihaylov tra i pali, difesa con Bandalovski, Aleksandrov, Bodurov e Minev. Dyakov e Chochev a metà campo. Manolev, Popov e Nedelev a supporto dell’unica punta Rangelov.
Malta-Azerbaigian e Norvegia-Croazia completano l’ottava giornata del gruppo H. In classifica l’Italia comanda a 15 punti. Seguono Croazia a 14 (con un punto di penalizzazione), Norvegia 13, Bulgaria 8, Azerbaigian 5, Malta 1.
Il prossimo impegno della Nazionale sarà il 10 ottobre nel match fuori casa contro l’Azerbaigian. Tre giorni più tardi, a Roma, in programma l’incontro con la Norvegia che chiuderà le qualificazioni ad Euro 2016.