{module Google ads}
Ecco tutte le valutazioni del Moige su ognuno dei programmi IN:
Genere: Game show
Rete: Canale 5
In onda: dal 4 gennaio, tutti i giorni, alle ore 18:45
Il gioco prevede la presenza di un concorrente con 10 sfidanti, tutti posizionati sopra una botola pronta da aprirsi in caso di risposta errata. A turno il concorrente sceglie uno sfidante e i due si devono cimentare, alternandosi, nella risposta a una serie di domande poste da Gerry completando delle parole di cui compaiono su un monitor solo alcune lettere. Se il concorrente viene sconfitto lo sfidante prende il suo posto e prosegue la gara. Chi rimane al termine del gioco affronta l’ultima prova, i 10 passi: 10 domande rispondendo alle quali può arricchire il montepremi. Le domande poste sono di cultura generale, dunque le risposte sono alla portata di tutti gli spettatori, grandi e piccoli, che possono divertirsi da casa, magari con un “aiutino” familiare, a indovinare la risposta insieme al concorrente in studio: questo è l’aspetto che rende il programma più coinvolgente e avvincente. Infatti chi comincia a seguire una puntata non smette fino alla fine sia per vedere chi sarà il vincitore sia per mettersi alla prova sulle proprie capacità. Gerry Scotti è come sempre un ottimo padrone di casa e intrattenitore: riesce a mettere i concorrenti a loro agio sdrammatizzando con qualche battuta – specialmente nel momento di tensione che precede l’apertura della botola – con l’equilibrio giusto tra ironia e rispetto per il concorrente, rallegra l’atmosfera e coinvolge anche lo spettatore da casa.
Genere: Cultura
Rete: Rai 1
In onda: il sabato alle ore 14:00
Torna il programma che, sulla scia dei “fratelli” Linea Blu e Linea Verde, ci porta a conoscere le bellezze paesaggistiche italiane, in questo caso quelle montane, ancor più suggestive imbiancate nella stagione invernale. Migliaia di piste innevate vengono mostrate, e in parte percorse, dai presentatori e dalle loro guide. Vette incantate, “scorci di suggestiva bellezza” tolgono letteralmente il fiato. Ma Linea Bianca mostra anche l’arte, la cultura e le tradizioni delle zone montane, i segni della storia che questi luoghi conservano. E ancora: informazioni gastronomiche, nozioni culinarie e di educazione alimentare sulla base dei prodotti locali; flora e fauna con la loro biodiversità; informazioni sugli sport che si possono praticare, anche quelli meno noti.
Uno spazio è dedicato alla sicurezza: come vivere la montagna evitando i rischi e godendo a pieno di tutte le possibilità che essa offre.
Un programma affascinante, insomma, per chi è appassionato di montagna e chi ancora non lo è, (magari i più giovani) perché possa scoprire una parte così preziosa del nostro Paese. Il ritmo giusto, la splendida fotografia, l’ottimo lavoro autoriale e di regia, insieme alle capacità dei due conduttori – Massimiliano Ossini, perfettamente a suo agio nell’ambiente montano, e Alessandra Del Castello, quest’anno più sciolta e naturale nel ruolo di conduttrice – raggiungono l’obiettivo di far innamorare lo spettatore dei luoghi montani presentati in tutti i loro aspetti.
Nicky, Ricky, Dicky & Dawn
Rete: Super!
Genere: Sitcom
In onda: tutti i giorni, vari orari
I protagonisti di questa serie sono quattro simpatici fratelli gemelli: tre ragazzini e una sorellina molto diversi tra loro che condividono tutto, compresa la scuola dove vivono le loro principali esperienze e disavventure. Hanno modi diversi di approcciarsi agli altri e di affrontare le difficoltà della vita da studenti, ma lo spirito che li guida è rappresentato da quello che loro chiamano “il codice dei gemelli” che non deve essere mai infranto e che consiste nel fare tutto il possibile per aiutare chi è in difficoltà. Questo codice comportamentale che i quattro fratelli si sono dati li lega molto e li porta ad essere sempre altruisti. Inoltre la consapevolezza di avere sempre qualcuno dalla propria parte fornisce loro sicurezza in se stessi e una forza maggiore nel superare le debolezze dei ragazzi della loro età. Dawn a volte sembra infastidita dalla presenza degli altri tre e li considera un po’ infantili, ma in realtà nutre per i suoi fratelli un sentimento di amore profondo a volte anche protettivo, proprio come ci si aspetta dall’unica figura femminile. Ricky è un piccolo saggio, il più studioso di tutti al contrario di Dicky che invece cerca sempre delle scappatoie rispetto agli impegni scolastici e si crede il più bello. Nicky invece adora fare il comico e far sorridere gli altri. I quattro litigano molto spesso tra loro ma riescono sempre a fare squadra e per questo sono anche molto autonomi, riescono quasi sempre a cavarsela da soli senza dover fare ricorso a genitori spesso impegnati a fare altro.
{module Google ads}
Queste le valutazioni per i programmi OUT.
Genere: Quiz
Rete: Canale 5
In onda: dal 21 settembre 2015 al 3 gennaio 2016, tutti i giorni, alle ore 18:45
Che Paolo Bonolis sia un fuoriclasse televisivo è noto. Il suo stile, fatto di improvvisazione, verve e ricorso ad un eloquio tanto forbito quanto coinvolgente lo rende uno dei conduttori più bravi in circolazione. Tutto ciò ben si evidenzia nel quiz che presenta su Canale 5 dal 2011.
Il programma è un piccolo varietà più che un canonico gioco a premi. C’è musica, con Luca Laurenti che suona e canta, c’è comicità con quest’ultimo e i componenti del “minimondo” che danno ritmo alla trasmissione creando con il suo conduttore frequenti sketch.
Ciò potrebbe bastare a rendere “Avanti un altro!” un programma adeguato ad un pubblico trasversale. Eppure, anche e specialmente in questa edizione, le cadute di stile sono state frequenti. A cominciare dal suo stesso presentatore, che in diverse occasioni ha fatto uso di parolacce e doppi sensi, nemmeno troppo velati, in particolare durante gli interventi degli strambi personaggi che nello svolgersi del gioco porgevano domande ai concorrenti.
La volgarità non deve costituire un artificio per far ridere il pubblico e fidelizzarlo, anzi, ricorrendone abitualmente il rischio è di allontanare i telespettatori, specialmente le famiglie che a quell’ora si rilassano davanti alla tv in attesa della cena. Il rammarico maggiore è per Bonolis, asso del piccolo schermo. In passato ha entusiasmato gli italiani con i suoi guizzi ironici, ma sempre garbati, peccato che da un po’di tempo abbia scelto di eccedere, cosa di cui non ha affatto bisogno.
Uomini e Donne
Genere: Dating show
Rete: Canale 5
In onda: dal lunedì al venerdì, alle ore 14:45
Chiacchiere, equivoci, liti. Si potrebbe dire che le discussioni sono il sale dell’amore, ma nel dating show di Canale 5 sono ordinaria amministrazione. Lo schema non è mutato rispetto alle precedenti edizioni: sono cambiati gli interpreti, ma il canovaccio, a prescindere dall’età, è sempre uguale.
Nel programma si cerca l’anima gemella con il corteggiamento ad un o una “tronista”, cui spetterà (se vuole) la scelta finale tra i tanti spasimanti in studio.
Per arrivare alla decisione bisogna conoscersi: ecco allora i confronti durante la puntata e le note “esterne”, in cui la potenziale coppia parla, si scontra e a volte si bacia, tutto ovviamente seguito delle telecamere. Momenti fugaci di intimità, spesso infranta dalle discussioni in studio, che si accendono per futili motivi, innescate anche dagli opinionisti che tatticamente si lasciano andare a commenti provocatori e taglienti.
Un sentimento così profondo come l’amore ha bisogno di tempo, ma soprattutto di privacy. Nel caso del programma condotto da Maria De Filippi, la sfera privata non esiste e tutte le emozioni, vere o finte che siano, vengono spiattellate in pubblica piazza. Si arriva così all’estremo, con una certa volgarità mostrata non solo dal linguaggio, ma anche dagli atteggiamenti.
Il pubblico, specialmente quello più giovane, osserva così una visione distorta dell’amore, puntualmente messo in secondo piano soprattutto dalla voglia di apparire dei partecipanti, stereotipati nei comportamenti e nel look.
Dr. Dimensionpants – stagione 1
Genere: Serie animata
Rete: Boing
In onda: tutti i giorni, in vari orari
Il protagonista di questa serie animata è un bambino dai capelli rossi di nome Kyle Lipton che possiede un paio di pantaloni molto speciali. Ogni volta che li indossa infatti può trasformarsi in un Panta Kid, cioè un supereroe che può viaggiare da una dimensione all’altra. Ha una sorellina prodigio di nome Amanda e due genitori molto affabili. Il suo migliore amico è uno strano unicorno parlante di nome Philips e anche se il suo aspetto non sembra molto serio (ha una criniera molto colorata e un’espressione non troppo intelligente e spesso è molto goffo) in realtà è il suo consigliere nonché custode perché appartiene ad un antico ordine di unicorni ed è incaricato di proteggere i panta-eroi affinché usino i loro poteri in modo consono. Una sorta di guida spirituale che guida il ragazzino nelle missioni speciali ma anche nelle piccole difficoltà quotidiane. Sia Kyle che sua sorella, con la quale è molto solidale, amano giocare con i videogiochi e sono spesso su internet e sui social, Amanda ha anche un blog. Anche se Kyle deve mantenere segreta la sua identità quando cerca di rivelare il suo segreto per vantarsi con qualcuno, alla fine nessuno gli crede. Kyle si imbatte in mille avventure durante le quali deve combattere contro nemici interdimensionali, alla fine riesce sempre nella sua missione anche se non è ben chiaro il vero scopo delle sue scorribande. Situazioni folli e personaggi ambigui che hanno ben poco da raccontare.