{module Pubblicità dentro articolo}
Nella campagna provenzale accarezzata dal maestrale giungono in vacanza dai nonni Le’a, Adrien e il fratellino The’o, sordo dalla nascita. Non è la vacanza dei loro sogni e in meno di ventiquattro ore è scontro generazionale con il nonno Paul, un olivicoltore rigido e burbero che non hanno mai conosciuto a causa di un vecchio conflitto familiare con la madre. Facendo un passo indietro nel tempo, imperdibile dalle 18 alle 20, eccezionalmente sulla prima rete il Palio di Siena.
Rai2 è la rete olimpica di Rio 2016 e quindi gli appassionati di sport si possono collegare sulla seconda rete nazionale vedere le finali dell’undicesima giornata. Gli abbonati sky possono sintonizzarsi anche sulla paytv per vivere le emozioni olimpiche. Protagonisti della serata saranno ciclismo su pista, pallanuoto maschile e beach volley.
Su Rai3 protagonista la miniserie La vita che verrà, con la seconda puntata. Negli anni seguenti al Dopoguerra le vite di Rosa, Romano, Pietro (S. Dionisi) e Nunzia finiscono per convergere in un duplice matrimonio. Nunzia si sposa con Pietro e Rosa con Romano: i quattro vanno a vivere nella casa di Pietro.
La7 non lascia in ferie i talk show nemmeno nei giorni di Ferragosto. Dalle 21.10 Corrado Formigli conduce Piazza Pulita. Il dibattito, stimolato da numerosi ospiti e da collegamenti in esterna, verterà sui principali temi della politica, dell’economia e della società.
Canale 5 dedica la prima serata alle repliche della miniserie Rodolfo Valentino – La leggenda. Primi del 900. Castellaneta. Il giovane Rodolfo (Gabriel Garko) come la madre Gabrielle coltiva uno straordinario talento per la danza e per l’arte. Lo aiuteranno ad affrontare la povertà, le umiliazioni subite dal Conte Banzi e a vivere l’amore puro di Caterina (Victoria Larcenko).
Gli appassionati di calcio, ancora una volta devono sintonizzarsi su Italia1. In diretta dall’Arena Nationala di Bucarest va in onda Steaua Bucurest-Manchester City, incontro valido per l’andata dei play-off di Champions League. I favori del pronostico sono tutti per gli inglesi, del neo allenatore Pep Guardiola.
Su Rete4 terzo appuntamento con la nona serie del telefilm Il commissario Schumann. Simon Stahlke, baro e truffatore, viene ucciso con un’auto di grossa cilindrata. I primi sospetti di Schumann, cadono su Marta, una escort che l’uomo aveva conosciuto in un sala da gioco clandestina. Dopo aver interrogato Egon, il proprietario dell’autosalone presso cui lavorava Stahlke, il commissario scopre che la vittima era anche un elemento peggiore di quanto si credeva.
Parlamentare, primo ministro donna della storia d’Italia, nel 1976, presidente della Commissione sulla Loggia P2, più volte presa in considerazione da cittadini e politici per la presidenza della Repubblica, ma mai nominata senatrice a vita. A lei Tina Anselmi, Rai Cultura dedica il documentario Tina Anselmi. La grazia della normalità di Anna Vinci, con la regia di Claudia Mencarelli, in onda su Rai Storia per la serie Italiani, con Paolo Mieli. A parlare di lei e del suo impegno civile e politico, la sorella Maria e l’amica Maria Luisa Gazzola; Enzo Giaccotto, Giovanni Di Ciommo e Dacia Maraini.
{module Pubblicità dentro articolo}
Spazio al grande schermo anche su Rai5 con 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni. Nella Romania della dittatura comunista, la giovane Gabjta, aiutata dalla sua amica Otilia, cerca un modo per abortire in clandestinità. Vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2007.
{module Macchianera}