Lo spot attinge a tutti gli elementi della tradizione natalizia, con un cortometraggio in cui non mancano né la neve del Polo Nord né gli elfi di Babbo Natale. Sembra di essere davanti a una delle vecchie pubblicità della Coca Cola che invece, a differenza del 2015, per il Natale 2016 ha rinunciato al fattore fantastico per realizzare una favola diversa.
L’eredità di letterine e renne passa alla Esselunga, che la interpreta nella maniera più classica possibile. A partire dalla musica in sottofondo.
La scena si apre su una casa al Polo Nord, su cui piovono lettere di ogni tipo. Attraverso una finestra, vediamo chi ci vive: si tratta naturalmente di Babbo Natale, impegnato nella lettura della posta. É un Babbo natale come lo conosciamo tutti: le guance rosse, la barba bianchissima, gli occhiali e, in più, una fragorosa risata. Intanto, intorno a lui, gli aiutanti sono già al lavoro: molti di loro sono fuori, impegnati a raccogliere tutte le lettere che cadono dal cielo.
È stata un’annata particolarmente proficua, tanto che i piccoli aiutanti utilizzano qualsiasi oggetto per intercettare ogni singola lettera: dai retini per la pesca alle coperte. Così, mentre all’interno si procede a dividerle e impacchettare i regali, il problema si presenta quando è il momento di caricare la slitta: lo spazio non basta. I pacchi scivolano a terra, tanto è il carico.
Ma Babbo Natale ha in mente la soluzione: un camion. Ecco dunque che l’operazione di caricamento si risolve facilmente, data la capienza del mezzo. E il camion, come si vede nella scena conclusiva, è appunto della Esselunga.
Associato alla catena di negozi infatti, vi sono dei premi ad estrazione. Nel frattempo, il camion si muove lungo le strade innevate per raggiungere le abitazioni dei bambini.
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Uno spot destinato alla famiglia, intesa nella sua accezione di calore. Da un lato immagini rivolte ai più piccoli; dall’altro una magia natalizia che non dispiace nemmeno ai più grandi, che almeno per pochi secondi, possono riscoprirsi dei bambini meravigliati. Non a caso il regista è uno che conosce bene la ricetta: Chris Columbus, già dietro alla macchina da presa in Mrs Doubtfire, Mamma ho perso l’aereo, e i primi due film della saga di Harry Potter.
Rilasciato su YouTube il 30 novembre, il video conta già più di 1milione 700mila visualizzazioni.