{module Google ads}
È lo stesso artista napoletano a gettare il sassolino, durante la presentazione, a Milano, della sua nuova ‘fatica’ musicale dal titolo “Canzone Napoletana Piccola Enciclopedia”, rivisitazione in chiave jazzistica di alcuni dei brani partenopei più rappresentativi eseguiti nella grande stagione musicale degli anni ’50 e ’60: “La mia è stata una scelta del tutto personale e si è basata sulle canzoni che ascoltavo da ragazzino. Sono stati mio padre e la splendida Anna Magnani a farmele conoscere e a farmene innamorare”.
L’incombere del Festival di Sanremo, in programma dal 9 al 13 febbraio e quindi immediatamente a ridosso del ‘varietà’ di Ranieri, a quanto pare sta rendendo la formazione della squadra di “Sogno o son desto 3” un po’ complicata, perlomeno per quanto riguarda i partner musicali dell’istrionico artista partenopeo, che di fronte a sé ha una sfida davvero titanica da affrontare: ogni settimana dovrà infatti scontrarsi con la concorrenza di Canale 5 che riproporrà “C’è posta per te”, il people show condotto da Maria De Filippi. Uno scontro interessante, nel quale si troveranno di fronte due programmi completamente differenti: intrattenimento puro e il people show più longevo della storia della televisione commerciale.
“Io chiudo la porta del mio spettacolo la settimana prima di Sanremo”, afferma Ranieri a proposito di “Sogno o son desto 3”, “e molti colleghi hanno dovuto declinare il mio invito a salire con me sul palco perché poi, appunto, c’è il festival al quale devono partecipare”. Persino con Giorgia, il sogno canoro di Massimo, che con lui cantò “Fenesta vascia”, non potrà realizzarsi di nuovo: “Come la canta lei questa canzone non la canta nessun altro”, sussurra Ranieri dispiaciutissimo, “ma purtroppo per me lei sta preparando un altro disco e ha quindi rifiutato l’invito a duettare di nuovo insieme”. Comunque sia, aggiunge poi, “la mia porta è sempre aperta. Se dovessero cambiare idea, io sono lì…”.
Intanto per la 66esima edizione della kermesse canora, tutto è pronto. Come lo scorso anno, Carlo Conti rivelerà i nomi dei Big che si esibiranno sul palcoscenico dell’Ariston, nel corso del talk show l’Arena, domenica prossima 13 dicembre.