{module Google ads}
Il Dono racconta le vicende di persone che hanno un conto in sospeso con qualcuno che ha fatto parte del loro passato. Ma i protagonisti di puntata non sono riusciti a rintracciare da soli, coloro ai quali vorrebbero chiedere perdono oppure dire grazie. E allora si sono rivolti al programma.
Il titolo proviene dal fatto che chiunque si è rivolto alla redazione per incontrare qualcuno ha portato con se un oggetto con un significato preciso legato alla propria vicenda. Quell’oggetto rappresenta quindi un dono da consegnare alla persona che si cerca . ” la nostra missione è proprio fare incontrare gente con queste caratteristiche attraverso anche il valore simbolico del dono”, commentano i due conduttori.
Vi abbiamo già raccontato le quattro storie che saranno protagoniste della prima puntata in onda questa sera. Tra queste, una che ha maggiormente colpito Paola Perego. E’ la vicenda di una giovane donna che doveva sposarsi. Era tutto pronto: il vestito, la chiesa, la casa dove abitare. Ma proprio il giorno prima delle nozze, lo sposo scappa senza fornire alcuna spiegazione e senza dare più nessuna notizia.
La giovane si è rivolta al programma per cercare di rintracciare l’ex fidanzato e avre finalmente da lui una motivazione di quel gesto.
Ma ce ne sono altre molto significative che vi anticipiamo. Ad esempio la vicenda di un ragazzo greco che ha rischiato la vita nel terremoto avvenuto all’Aquila il 6 aprile del 2009. Questo giovane ha incontrato, in quella drammatica circostanza, una persona che si è presa cura di lui. Ma nella grande confusione di quelle ore, questa persona si è come dileguata. E adesso il ragazzo ha chiesto di poterla incontrare, abbracciare e ringraziare. Legato alla storia c’è un piumone: vedremo quale sarà il significato di un tale “dono”.
Liorni anticipa che l’incontro è avvenuto ed è stato molto commovente.
Come era già accaduto in Così vicini così lontani (docu-reality che è stato condotto da Al Bano e anche dalla stessa Perego), il programma si svolge on the road e i conduttori non saranno mai insieme dinanzi alle telecamere. Ognuno di loro si occupa delle proprie storie e incontra diversi personaggi.
Da sottolineare che i due conduttori hanno lo stesso agente Lucio Presta che è anche il marito di Paola Perego.