{module Google ads}
“Avevamo già in programma di dedicare una puntata a Parigi” dice Giacobbo, “ma avevamo scelto di mandarla in onda in un’altra data. Ma alla luce dei drammatici eventi dello scorso novembre, abbiamo deciso di trasmettere questa puntata ampliata e rivista, proprio la vigilia di Natale. Questo gesto da parte nostra e di Raidue vuole rappresentare un messaggio positivo di speranza, un omaggio alle vittime della strage”.
Dopo la scorsa puntata a Torino, Giacobbo approda nella città francese. Naturalmente la prima tappa sarà la Torre Effeil, il monumento simbolo di Parigi. “Ci soffermeremo soprattutto sul primo piano della Torre dov’è stato realizzato un pavimento di cristallo che dà la sensazione quando ci si cammina di essere sospesi nel vuoto a 57 metri di altezza” anticipa il conduttore.
Subito dopo Roberto Giacobbo visiterà la Sorbona e illustrerà ai telespettatori il significato di una delle più importanti università europee. Questa parte della puntata era stata registrata prima degli attentati del 13 novembre. Ma all’indomani dell’attacco terroristico, il conduttore è tornato sul posto per raccontarci anche le sensazioni dei giovani. Giacobbo ci racconta anche la storia dell’Ateneo costruito dal cardinale Richelieu nei primi decenni del Seicento.
Tappa obbligata, inoltre questa sera è il Museo del Louvre. Giacobbo si soffermerà in particolare su due aree . La prima è quella dedicata all’antico Egitto, la seconda, è certamente la stanza più celebre al mondo, quella che ospita la Gioconda il famosissimo quadro di Leonardo da Vinci. La singolarità di questo segmento di Voyager e la pretesa di Giacobbo di svelare tutti i segreti del dipinto. L’espediente al quale si ricorre è un’intervista virtuale fatta allo stesso Leonardo che è stato ricreato al computer.
Inoltre Roberto Giacobbo andrà al Teatro dell’Opera ovvero all’Opera Nacional de Paris . Qui il conduttore scenderà nei sotterranei del palazzo, veri e propri labirinti dai quali è anche difficile uscire se non si ha il senso dell’orientamento e una guida esperta. Sono luoghi, spiegherà Giacobbo, che hanno ispirato, in passato, molte leggende.
Il programma farà tappa a Versailles. Qui tra le meraviglie del palazzo costruito da Luigi XIV verranno ripercorse le fasi più importanti della storia e tutti gli avvenimenti che sono accaduti all’interno della costruzione. In particolare a Versailles ci verrà mostrata una delle stanze più spaziose della Reggia, residenza dei sovrani francesi dalla metà del 600, quando salì al trono proprio Luigi XIV fino alla Rivoluzione francese del 1789. Questa è la camera dove soggiornarono Maria Teresa, moglie di Luigi XIV e Maria Antonietta, sovrana che fini sul patibolo. Qui, inoltre, le regine partorivano in presenza del pubblico, i figli dei re di Francia Roberto.
Giacobbo aveva già dedicato a Parigi una puntata di Voyager.