{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 29 febbraio
Alle 12.00 in punto, Antonella Clerici dà il benvenuto al pubblico a casa e a quello presente nel Teatro2 di Cinecittà, insieme ad Anna Moroni. Si prosegue con “Chi batterà gli chef?”, sfida che consente ad una coppia di cuochi per passione, di misurare la propria abilità nel confronto con uno chef professionista, e aggiudicarsi il jackpot in palio, 8950 euro. Sarà Gilberto Rossi in questa prima giornata di match a difendere l’onore del programma e a cucinare con il paniere d’ingredienti proposto da Edda Simonetta Bertolo e Fra’ Luca Casalicchio, da Viterbo. Dopo l’atteso giudizio pronunciato dal cuoco e scrittore fiorentino, Fabio Picchi, la conduttrice raggiunge Hiro Shoda, pronto con la sua ricetta del giorno, lo Yakitori, degli spiedini di pollo con salsa caramellata.
Al debutto nella classica “pomodoro rosso vs peperone verde”, Francesca Forte (RE) e Vincenzo Lampugnano (MI), che, affiancati in questa prima di cinque puntate, da Federico Beretta e Renato Salvatori, saranno impegnati nella realizzazione di un menù a partire da ingredienti segreti contenuti in una scatola misteriosa. In palio i 500 euro giornalieri, da conquistare dopo aver convinto gli esigenti palati della giuria – composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli vincitrice di MasterChef Italia 2 – e risposto ad un quesito a tema.
Martedì 1 marzo
Il martedì si chiude la partita di “Chi batterà gli chef?”: la coppia di cuochi amatoriali presentata il giorno prima, si cimenta in una nuova prova – per ottenere una conferma o una rivincita – nella quale si troverà di fronte Cesare Marretti, cuoco toscano con la passione per l’arte. Entrambe le parti, dovranno sottoporre il loro piatto alla prova del “blind taste”, l’assaggio al buio da parte di Antonella Clerici, cui spetterà il compito di decretare il vincitore.
Durante la puntata, spazio ai maestri: Fabrizio Nonis, becher, con un piatto perfetto per il freddo, una salsiccia in crosta di pane; Sergio Barzetti, alias Mister Alloro, con dei paccheri ai quattro formaggi; Anna Moroni con un dolce dal sapore di casa, una treccia farcita di crema e marzapane.
Mercoledì 2 marzo
Accanto alle presenze consolidate, i maestri storici e i cuochi, arrivano gli esordienti di Provini in diretta, dedicato proprio ai debuttanti, giovani chef che si sottoporranno ad una serie di test mirati ad evidenziarne l’abilità, la conoscenza dei principi, le regole e i fondamentali della cucina. Responsabile di questo “vivaio”, lo chef italo francese, Anthony Genovese, due stelle Michelin, che si riserverà il diritto di scegliere le prove, vedere, e rivedere i cuochi che si presenteranno al casting.
Il menù della puntata prevede ancora: le piadine gourmet di Daniele Persegani; le alette di pollo fritte e ripiene, dal libro degli sfizi di Anna Moroni; i Kaiserschmarren di Marcus Holzer.
Giovedì 3 marzo
Si rinnova l’appuntamento del giovedì con la cucina “salutare ma con gusto” dello chef scienziato Marco Bianchi, che per l’occasione ha studiato un secondo leggero a base di funghi champignon ripieni di una mousse di tonno e formaggio caprino.
La lezione di Anna Moroni oggi verte sugli gnocchi ed i segreti per prepararne di perfetti, da condire poi con una semplice salsa a base di burro e alici. Precede la gara tra pomodoro rosso e peperone verde, Ambra Romani, con i suoi “dolci prima del tiggì”.
Venerdì 4 marzo
Per “venerdì pesce” , Gianfranco Pascucci, 1 stella Michelin, interpreta un piatto realizzato con i migliori prodotti del mare. Andrea Reponi, affiancato in questa puntata da un rappresentante di San Patrignano, realizza un panino gourmet con una selezione di prodotti della omonima Comunità.
Pochi minuti prima delle 13.00, al via la gara tra i cuochi amatoriali di pomodoro rosso e peperone verde, che il venerdì giunge al suo epilogo; il campione della settimana dovrà conquistare definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli. Agli chef Ivano Ricchebono e Alfonso Della Croce il compito di sostenere le concorrenti – Francesca Forte (RE) e Vincenzo Lampugnano (MI) – durante la sfida. In palio gli ultimi 500 euro della settimana, da guadagnare rispondendo correttamente al quesito finale.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.