{module Pubblicità dentro articolo}
Il titolo si rifà al noto significato di Check point Posto di blocco – postazione o luogo dove i passanti e i veicoli vengono fermati obbligatoriamente per verifiche e controlli
Qui, però, il posto di blocco è sulla comicità. Federico Russo e Nicola Savino invitano i telespettatori a fermarsi al loro Sketch point per una sosta obbligatoria sull’universo della comicità made in Italy. Ma attenzione si tratta di una comicità tutta particolare, perchè è quella ache caratterizza la rete.
Ed infatti, il viaggio dei due conduttori si snoda lungo la storia dei programmi comici di Rai2 che sono rimasti nella memoria dei telespettatori.
“Sketch-Point” non a caso propone per il programma la conduzione di Nicola Savino e Federico Russo, due volti targati Rai 2.
Nicola Savino è il conduttore di Quelli che il calcio. E nel programma di Rai 2 di comicità ne esiste davvero tanta. A cominciare dai comici come Ubaldo Pantani e Lucia Ocone che sono stati personaggi fissi all’interno del contenitore domenicale dedicato allo sport e in particolare al calcio.
Probabilmente rivedremo anche alcune delle parodie che sono state proposte nelle varie edizioni di Quelli che il calcio.
Federico Russo, invece, sembrerebbe un volto più istituzionale della Rete, ma riserverà molte sorprese. Ha condotto tre edizioni di The voice of Italy, il programma La via a portata di App ed Emozioni.
L’appuntamento, infatti, vuole essere anche un racconto esilarante delle abitudini, dei modi di dire e di fare, dei vizi e virtù degli italiani. Nella storia della comicità molti di questi atteggiamenti sono stati rappresentati in memorabili sketch.
Infatti, alcuni sketch sono divenuti famosi tormentoni, altri sono stati un po’ dimenticati dalla memoria del grande pubblico ma certo non sono stati meno esilaranti. Verranno rispolverati per restituire loro il giusto valore. Non vi anticipiamo di quali si tratta. Il pubblico lo scoprirà puntata dopo puntata.
E come dei veri e propri ciceroni di questo percorso narrativo, si muoveranno Nicola Savino e Federico Russo.
I due conduttori interagiranno in un continuo rimando di lanci, aneddoti e citazioni . Saranno dei veri e propri analizzatori, pignoli e disincantati dell’universo comico di casa nostra.
Ma attenzione: il loro compito ha pretese ancora più alte: vuole capire l’homo ridens made in Italy. Ci riusciranno?
A tra poco la risposta, con la messa in onda della prima puntata.