{module Pubblicità dentro articolo}
Purtroppo la trasmissione è registrata e non abbiamo neanche potuto ricordare Anna Marchesini dice Pino Strabioli. Comica e attrice di enorme spessore artistico come Franca Valeri, la Marchesini ha dato un contributo fondamentale alla osservazione della nostra società attraverso uno sguardo ironico e sempre incisivo. Una figura di primo piano.
Io, in particolare, sono molto legato a lei in quanto cresciuto ad Orvieto la città dove è nata.
Neppure Franca Valeri non potrà ricordare la grande stima che aveva di Anna Marchesini perché il programma non è in diretta.
Dunque questa sera Giampiero Ingrassia ricorda il padre, un uomo molto legato alla famiglia. Ne ricorda l’infanzia e la precaria condizione economica che ne ha caratterizzato la prima parte dell’esistenza.
Ciccio Ingrassia infatti soffre la fame, è povero tra i vicoli di Palermo: il padre era un muratore e fece mille mestieri fino a quando non incontrò Franco Franchi. A ricordare il partner di Ciccio Ingrassia ci sarà un collegamento con il figlio di Franco Franchi, Massimo Benenato. Verrà documentato come il sodalizio tra i due che è durato negli anni tanto da girare insieme oltre 155 film.
Inoltre viene svelato come il rapporto tra Franco Franchi e Ciccio Ingrassia fosse abbastanza movimentato talvolta anche burrascoso. Ciononostante, i due riuscivano sempre a rivedersi e ritrovarsi come se si fossero lasciati il giorno prima in piena armonia.
Viene ricordato anche che Franco Franchi e Ciccio Ingrassia hanno lavorato con grandi registi come Fellini e Comencini. Un esempio per tutti la loro interpretazione de Il Gatto e la Volpe nel film Le avventure di Pinocchio.
A chiudere la trasmissione come sempre c’è Franca Valeri la madrina di tutto il ciclo. A lei come abbiamo già anticipato viene dedicato uno spazio con le più celebri interpretazioni, dalla signora Cecioni alla moglie insoddisfatta ad altre figure femminili che l’hanno resa immortale. Una carrellata di personaggi e spaccati familiari che rimangono inalterati per ironia e incisività nel corso degli anni.
Colpo di scena anche in questa edizione, ha ottenuto un buon gradimento di pubblico. L’appuntamento è alla prossima edizione.
{module Macchianera}