Si tratta di Vittoria Tampucci sedicenne di Firenze, Anastasia Pacilio diciassettenne di Napoli, Thomas Tai 27 anni di Milano, Ethan Lara 18 anni di Firenze, Luce Gamboni 21 ann1 di Pesaro, Anna Guerra 26 anni di Catanzaro, Christian Riccetti 16 anni di Pisa. Accanto a loro a giocarsi il tutto per tutto ci saranno anche Francesca Notarfrancesco 16 anni di Salerno, Andrea Tortolano 20 anni di Roma, Nicole Stella 18 anni di Vicenza, Rosa Chiodo 34 anni di Caserta e Lucia Golemi 22 anni di Lecce. Tutti provengono da lunghe selezioni effettuate in tutt’Italia.
La vincitrice della scorsa edizione è stata Dalise.
Saranno loro ad essere valutati dalla giuria formata da Claudio Lippi, Mara Maionchi e Valerio Scanu nel corso della finalissima. Come abbiamo già anticipato la serata finale televisiva del 27 agosto prossimo sarà condotta dalla inedita coppia formata da Flavio Montrucchio e Samanta Togni. La Togni è la storica ballerina professionista di Ballando con le Stelle e, nell’ultima edizione, è stata la maestra del vincitore Iago Garcia.
Montrucchio ha alle spalle già alcune condizioni (una per tutte Lo Zecchino d’oro). Per Samanta Togni è l’esordio assoluto come padrona di casa. Ricordiamo inoltre che i 12 finalisti si esibiranno dal vivo accompagnati dall’orchestra diretta da Stefano Palatresi. E il giorno precedente ovvero il 26 agosto alle 23:30 sempre su Raiuno andrà in onda lo speciale Domani a Castrocaro che consentirà di conoscere più da vicino i 12 finalisti protagonisti della serata di sabato 27 agosto.
{module Pubblicità dentro articolo}
I tre giurati avranno il compito di formulare la propria opinione sulle performance dei finalisti che si contenderanno il titolo di vincitore di Castrocaro 2016. Il primo calssificato avrà anche la possibilità di guadagnarsi l’accesso all’area nuove proposte del Festival di Sanremo 2017. Questa è una opportunità molto importante che è stata messa a disposizione dei giovani e rappresenta una corsia privilegiata per il palcoscenico dell’Ariston. Inoltre il vincitore avrà un contratto discografico con una etichetta facente parte della Associazione Fonografici Italiani e, per i migliori classificati, esiste la possibilità di aprire alcuni dei concerti dei grandi artisti italiani.
La finalissima di Castrocaro 2016 sarà in diretta anche sulle frequenze di Rai Radio 2.
{module Macchianera}