Si inizia da una anteprima con Francesco Facchinetti nei camerini dove augura buona fortuna alle aspiranti miss, incontra Miss Italia 2016 Alice Sabatini e Giulia Arena, che nei giorni scorsi ha presentato le fasi di selezione e presentazione delle 40 finalista. Subito dopo rvm con la presentazione delle prime 20 candidate. Ritornati in diretta siparietto con Enzo Miccio, che fa parte della commissione tecnica.
Si ritorna dalla pubblicità con Dj Francesco che bussa al camerino di Raul Bova, dove lo trova “travestito” da Vincenzo Salemme (ndr in realtà è proprio l’attore napoletano). Subito dopo ecco le seconde 20 finaliste. Complimenti agli autori per questa anteprima, forse un po’ troppo lunga, ma originale che permette di scoprire con azione gli ospiti e le protagoniste.
La 77^ edizione di Miss Italia si apre sulle note di Can’t stop the feeling, con le 40 finaliste, che un po’ ingessate, accompagnano il corpo di ballo. Poi arriva a scatenarsi Francesco Facchinetti. Dovuto ma forse un po’ “esagerato” l’attacco visto la tipologia di conduttore che è il presentatore. Lancio un po’ troppo ingessato.
Uno dietro l’altro, presentati da Facchinetti, scendono dalla scalinata i componenti della giuria artistica: Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, la giornalista Anselma Dell’Olio e il nuotatore Gregorio Paltrinieri. Dall’altro lato del palcoscenico la commissione tecnica con Cinzia Th Torrini, Enzo Miccio, Pino Pellegrino, Elvira Grassi, Federica Moro, Rosanna Lambertucci, Veronica Maya, Maria Mazza ed Elisa D’Ospina come rappresentanti del mondo curvy.
Iniziano a sfilare le miss e la prima novità è che sono loro a presentarsi, in 140 caratteri, come se scrivessero su Twitter. La numero 22 Silvia Lavarini è accolta da un boato del pubblico. Ha 19 anni e viene dalla provincia di Verona. Carino questo espediente, ma nulla da segnalare nelle dichiarazioni, tra dediche famigliari, perle filosofiche e citazioni.
Arriva il momento di accogliere sul palco Miss Italia 2015 Alice Sabatini. La corona è stata posizionata all’interno di una “cassaforte” e la detronizzata realizza il sogno di chiudere il televoto. Dopo la pubblicità le aspiranti miss resteranno in 20. Intanto Patrizia Merigliani ci presenta la mascotte Yoda. Da sottolineare per ora un Francesco Facchinetti un po’ arrugginito nel gestire i tempi della diretta.
Terminata la prima scrematura, Francesco Facchinetti mostra un’altra novità: Giulia Arena è presente nella “delusion room“, ovvero la stanza dietro le quinte dove arrivano le miss dopo l’eliminazione. Qualche battutina e analisi con i giurati e poi si riapre il televoto. Per votare la vostra preferita 894.100 da fisso, 4770471 per gli sms.
Le miss, il corpo di ballo e Bruno Mars, alias Francesco Cicchela, vincitore di Tale e quale show 5, omaggiano i 70 anni del bikini. Ad Enzo Miccio è affidata l’analisi sulla storia, il significato sociale e i trend del due pezzi. Finalmente, seppur in un gioco vediamo le miss impegnate in prima persona; queste dovranno giocare nello speed date con Raoul Bova e Vincenzo Salemme.
Per chi non lo conoscesse lo speed date si tratta di incontri di breve durata in cui se i due si piacciono proseguono la conoscenza, altrimenti suonano un campanello e fanno terminare tutto. Per rimorchiare un po’ il comico napoletano si fa affiancare da Gregorio Paltrinieri. Il momento è simpatico ma si prolunga troppo. Una miss oriunda chiede a Bova se “ama moglie e buoi dei paesi tuoi“, peccato che sia fidanzato con Rocío Muñoz Morales.
Arriva il primo momento musicale, in attesa del nuovo verdetto. Francesco Facchinetti coglie l’occasione di lanciare la performance di Lorenzo Fragola (vincitore di Xfactor8, prima di partecipare a due Festival di Sanremo) per fare i complimenti al padre e ai Pooh per il grande tour. La canzone che ascoltiamo è D’Improvviso. Il conduttore continua a sponsorizzare la musica italiana fatta dai giovani.
Secondo giro di eliminazioni: le 10 finaliste sono i numeri 2-3-4-10-14-22-24-26-28-29. Dalla delusion room le prime polemiche; la numero 27 Nadia Nefzi contesta di non aver passato il turno perchè a differenza delle altre non aveva molti amici che la potessero televotare. Il chiaro riferimento è alle campagne social che da giorni sono attive a favore di alcune candidate.
Bello il messaggio solidale contro la violenza sulle donne, promosso proprio dalle stesse miss. Primo momento dedicato alla moda con le 10 rimaste in gara che sfilano indossando dei bellissimi abiti da sposa. Alcune sono molto impacciate nello sfilare, una ragazza ha persino la zip rotta o aperta. Da favola il contesto e la sceneggiatura.
Prima della pubblicità in una clip scopriamo le prime ad aver vinto le fasce: la numero 22 Silvia Lavarini è Miss Miluna, la numero 2 Rachele Risaliti è Miss Rocchetta Bellezza ed infine la numero 23 Noemi Povia (l’unica già eliminata) è Miss Alpitur 2016.
Arriva il momento dei testa a testa: le miss si sfideranno a suon di risposte a domande semplici, come ricordato da Francesco Facchinetti per non metterle in difficoltà, e sarà la giuria a decidere chi può rimanere in gara. Gli uomini a casa gradiranno sicuramente, ma mi sembra che la regia si soffermi spesso e volentieri sui lati B delle ragazze, soprattutto quando indossano questi costumi interi. Le prime ad affrontarsi sono la numero 2 Rachele Risaliti e la numero 29 Marta Cerreto. Decisivo il voto di Raoul Bova che fa passare il turno a Rachele Risaliti (numero 2).
Arriva il turno della numero 10 Giorgia Zenatti e la numero 24 Emma Barbieri. 3-1 passa il turno Emma Barbieri (numero 24). Le domande sono le classiche su scaramanzie, pregi, difetti e quant’altro. Le ragazze non si smentiscono ma come affermato anche da Bova, non ci piace il fatto che le sorti delle ragazze in questa fase dipendano solo dalla giuria artistica; almeno si poteva prevedere un ripesaggio.
Chi avrà la meglio tra la numero 26 Paola Torrente e la numero 28 Viviana Vogliacco? Per loro anche una breve prova canora. 3-1 per l’ultima rappresentante delle curvy, Paola Torrente (numero 26) che entra tra le prime 5 più belle d’Italia.
Sfida tra la numero 3 Chiara Esposito e la numero 22 Silvia Lavarini. Passa il turno con una rimonta dopo i primi due voti contrari Silvia Lavarini (numero 22), per la gioia del pubblico di Jesolo che continua a sottolineare la sua progressione con degli impressionanti boati. Sembra essere la favorita numero uno.
Le ultime due a schierarsi sono la numero 4 Marina Motta e la numero 14 Giadira Mohamed Ismail. Giusto dare un tocco di “internazionalità”; per 3-1 passa il turno Giadira Mohamed Ismail (numero 14). Alice Sabatini intanto volta tra i parenti per accogliere le loro sensazioni.
La mamma della numero 28 sottolinea come le ragazze curvy avrebbero dovuto partecipare in una categoria a se. Scontate e dovute le repliche-difese di Francesco Facchinetti e la patron Patrizia Mirigliani, che si dichiara soddisfatta del traguardo raggiunto. Come sempre la verità sta nel mezzo; le curvy sono belle al pari delle altre ma era scontata la presenza di una di loro nella rosa di 5 finaliste. Questo potrebbe aver condizionato.
Intanto scopriamo altre tre fasce: la numero 29 Marta Cerreto è Miss Equilibra, la numero 10 Giorgia Zenatti è Miss Sport Lotto e la numero 16 Martina Villanova Miss Tricologica. Dopo la pubblicità anche Mara Venier sottolinea l’eccessiva responsabilità affidata alla giuria artistica.
Le 5 miss rimaste in gara ora sono alle prese con il fascinoso tappeto rosso. Ognuna delle ragazze veste una riproposizione di un vestito di un fim storico e quindi scatta la prova di recitazione. Grande protagonista Vincenzo Salemme. Stop al televoto.
In attesa dei risultati del televoto scopriamo altre fasce, questa volta più importanti: Miss cinema 2016 è Adele Sammartino. Altra novità di questa edizione è Miss Voce Rds. Qui non è stata premiata la bellezza ma la voce e la capacità di presentare: a vincere è Alessia Lamberti. Per lei un progetto di formazione in vista di essere l’inviata della radio all’edizione 2017 dei Grammy Awards.
Le tre finaliste sono Rachele Risaliti (numero 2), la curvy Paola Torrente (numer0 26) e Silvia Lavarino (numero 22). Intanto scopriamo altre tre fasce minori: la numero 3 Chiara Esposito è Miss Joseph Ribkoff, la numero 18 Alessia Prete è miss Sorriso e la numero 7 Sara Barone Miss simpatia.
Dopo la pubblicità arriva il momento culturale, con le tre finaliste interrogate da Gianluigi Paragone, conduttore de “La Gabbia”. Fracciatine politiche del presentatore e banalita a secchiate, mancava veramente solo la pace nel mondo. Torna Francesco Cicchella sul palco di Jesolo, questa volta nei panni di Massimo Ranieri.
Ecco altre tre fasca: la numero 36 Fabiana Pastorino è La curvy di Miss Italia Keyera, la numero 5 Simona Tanzi è Miss Amarea e la numero 12 Nicole Mantovan è Miss benessere orogel.
Penultimo verdetto: la prima finalista è Rachele Risaliti (numero 2) la seconda Paola Torrente (numero 26). Giustamente il pubblico fischia e inneggia alla numero 22 Silvia Lavarini, appena eliminata. La più bella d’Italia verrà o dalla Toscana o dalla Campania.
Secondo momento musicale. Alessio Bernabei canta il suo “Noi siamo infinito“, il brano preferito del figlio di Francesco Facchinetti. La scelta giusta piazzare questa esibizione per riempire il “buco” necessario per il televoto. Meglio della buona musica che delle banali chiacchiere. E finalmente arriva anche il primo messaggio solidalre verso i terremotati.
Come non detto, in rapida sequenza arriva l’appello delle finaliste e delle rispettive mamme. Stop al televoto. Prima di raccontarvi il verdetto un breve bilancio: gli sforzi fatti da La7 e gli autori premiano, in quanto si è assistito ad uno spettacolo vero e proprio, con a tratti la competizione, quasi in secondo piano. Bravo anche Francesco Facchinetti che presenta con il suo stile. Peccato per l’eccessiva lunghezza e per la mancaza di un pizzico di ritmo.
Le ultime tre fasce secondarie: la numero 14 Giadira Mohamed Ismail è Miss Dermal institute, la numero 18 Alessia Prete è Miss Tv sorrisi e canzoni e la numero 28 Viviana Vogliacco è Miss Diva e Donna.
Arriva la fatidica busta. Miss Italia 2016 è la numero 2 Rachele Risaliti. Dopo 20 anni una toscana torna ad essere la più bella d’Italia. Una bellezza che non convince, in passato ce ne sono state di molto migliori, ma che oggettivamente vince meritantamente nel duello finale con la curvy Paola Torrente.
Miss Italia termina qui e vi da appuntamento al 2017, anche se ancora non si sa su quale rete televisiva.
{module Macchianera}