{module Pubblicità dentro articolo 2}
Questa sera, oltre ai tre giurati “soliti”, ci saranno anche Fabrizio Frizzi e Mara Venier. I due conduttori saranno protagonisti domenica 11 dicembre di Telethon Show su Rai 1.
Comincia Gabriele Cirilli. Il comico abruzzese stasera è Luciano Pavarotti e canta “Astro del ciel” e “Tu scendi dalle stelle”, accompagnato da un coro di giovanissimi.
Deborah Iurato ritorna ad imitare Laura Pausini, come già fatto nel corso della recente edizione da poco conclusasi. La campionessa del Super Torneo del programma canta “Santa Claus ‘s coming to town”: un piccolo numero di varietà, con l’artista siciliana trainata da una slitta dai ballerini. Buon lavoro dei truccatori.
Tocca a Leonardo Fiaschi: stasera sarà George Michael. Canta “Last Christmas”, pezzo che l’artista inglese portò al successo quando era ancora nella band degli Wham. Vocalmente c’è una leggera somiglianza, nel look un po’ meno.
La neo-mamma Serena Rossi torna per imitare Mariah Carey nel famosissimo “All I want for Christmas is you”. Molto bene dal punto di vista vocale: si esalta con i virtuosismi. Fisicamente non è proprio la fotocopia della cantante americana.
Il prossimo ad esibirsi è Sergio Friscia, protagonista della quinta edizione. Stasera è Zucchero in “White Christmas”. Più che il cantante emiliano, somiglia a Beppe Grillo. Sulla voce apprezzabile il tentativo, ma le differenze si notano.
Tornano a cantare in coppia Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Rispettivamente saranno Frank Sinatra e Dean Martin. Esibizione elegante, con un Lopez a suo agio anche per la sua grande passione per “The Voice”. Non a caso, l’attore marchigiano ha realizzato uno spettacolo teatrale dal titolo “Ciao Frankie”, suo grande successo. Standing-ovation per loro.
Altra coppia, ma anche nella vita: Clizia Fornasier ed Attilio Fontana. Galeotto fu Tale e quale show: i due si sono innamorati ed hanno avuto anche un bambino, che hanno chiamato Blu. Stasera saranno John Lennon e Yoko Ono in “Happy Christmas”. Esibizione così così, soprattutto per la lontanissima somiglianza con gli originali.
Francesco Cicchella è alle prese con un suo cavallo di battaglia: Michael Bublè. Lo imitava a “Made in Sud”, dandogli puntualmente un divertente tocco neomelodico. Il pezzo che propone è “Jingle Bells”. Voce quasi come l’originale, così come i movimenti del corpo. Il volto però non è rassomigliante a quello del crooner canadese.
Vecchia conoscenza del programma, Serena Autieri torna per cantare Celine Dion in “Adeste fideles”. Compito davvero arduo, la napoletana non sfigura: simile l’impostazione della voce, qualche legittima incertezza nelle parti più alte. Esagerato il lavoro dei truccatori sul volto: troppo pronunciata la mascella.
Ancora una volta, Silvia Mezzanotte torna a imitare Mina. La vincitrice dell’ultima edizione dello show propone la sua versione di “Jingle Bells Rock”. Se dal punto di vista estetico si nota una certa somiglianza, viene un po’ troppo spesso fuori la voce della Mezzanotte e per questo l’imitazione non riesce alla perfezione.
Il prossimo a calcare il palcoscenico è Davide Merlini. Si calerà nelle vesti di Jon Bon Jovi. Canta “Allelujah”: buona l’esibizione dal punto di vista locale. Si riscontra una certa somiglianza alla fisionomia dell’originale.
Un altro ritorno: Matteo Becucci, protagonista della quarta edizione. Il suo compito è imitare José Feliciano nel suo successo “Feliz Navidad”. Ottima prova: la voce e il look sono davvero vicini all’originale.
Chiusura affidata a Fiordaliso, che riproporrà Aretha Franklin in “Oh happy day”. Accompagnata da un coro gospel, regala una performance grintosa e divertente allo stesso tempo. Somiglianza fisica un po’ forzata, ma apprezzabile il duro lavoro di trucco e parrucco, che ha letteralmente stravolto, nella taglia e nei lineamenti, la cantante piacentina.
Gara finita: cominciano le votazioni dei concorrenti. Ognuno di loro dà ad un collega 5 punti. Poi tocca ai cinque giurati: vince il duo Lopez-Solenghi. Il compenso per la loro vittoria ammonta a 25.000 euro, ma i due attori hanno deciso di devolvere la cifra alla Protezione Civile per aiutare le popolazioni terremotate.
Termina qui la puntata. Tale e Quale show tornerà, molto probabilmente, la prossima stagione.