{module Pubblicità dentro articolo 2}
La consegna dei Golden Globe avviene solitamente con poco meno di due mesi di anticipo rispetto a quella degli Oscar, rispetto ai quali ha una funzione anticipatrice. Istituiti nel 1944 per il cinema ed estesi dal 1956 alla televisione, i Golden Globe sono assegnati da una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association). Durante la serata, Maryl Streep, vincitrice di ben otto Golden Globe, riceverà il prestigioso premio Cecil B. De Mille 2017, assegnato a chi ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo. Sophia, Sistine e Scarlet Stallone, le tre figlie di Sylvester, sono state scelte come Miss Golden Globe 2017 e si trasformeranno in vallette durante la cerimonia. Sylvester Stallone ha vinto tre Golden Globe nella sua carriera)
Nell’attesa della lunga diretta, domenica 8 gennaio, dalle 5.30 del mattino, su Sky Cinema Cult HD, viene proposta una maratona con alcuni tra i più importanti film con interpreti i migliori attori e attrici del panorama cinematografico nelle precedenti edizioni.
Si parte alle 5.30 con IL PETROLIERE, sontuoso affresco sul potere e l’avidità firmato Paul Thomas Anderson con uno strepitoso Daniel Day-Lewis protagonista (Golden Globe 2008).
Si continua con JOY, la vera storia di una tenace inventrice interpretata da Jennifer Lawrence, vincitrice del Golden Globe 2016 come miglior attrice.
Alle 10.15 è di scena IO NON SONO QUI, biografia visionaria di Bob Dylan firmata dal Todd Haynes, che utilizza vari volti per delineare la leggenda del rock, tra cui quello di Cate Blanchett, vincitrice del Golden Globe come migliore attrice non protagonista.
Alle 12.30 si continua con il capolavoro del poliziesco SERPICO, con Al Pacino, premiato nel 1974.
{module Pubblicità dentro articolo}
L’appuntamento prosegue poi con il musical di Buz Luhrmann, MOULIN ROUGE, con Nicole Kidman.
A seguire THE IRON LADY, ritratto della “lady di ferro”, interpretata da Maryl Streep, alla quale verrà consegnato un premio speciale alla carriera durante la notte dei Golden Globe 2017.
In preserale è la volta della sconvolgente avventura diretta da Robert Zemeckis CAST AWAY, con Tom Hanks naufrago su un’isola deserta.
In prima serata REVOLUTIONARY ROAD, il dramma di una giovane coppia nella New York degli anni ‘50, colpita da una profonda crisi matrimoniale.
Chiude la giornata il ritratto di famiglia dolceamaro, nostalgico e surreale, con un cast di prim’ordine diretto da Wes Anderson,I TENENBAUM.