Eccezionalmente per la prima puntata l’appuntamento sarà doppio, ma dalla settimana successiva, lunedì 20 marzo, i telespettatori potranno seguire la coppia dei due inusuali viaggiatori il lunedì, in seconda serata, alle 23.15 circa.
Scroccando il più possibile da sportivi, vip e star, Pio e Amedeo all’anagrafe Pio D’Antini e Amedeo Greco, compiono un viaggio intorno al mondo, in otto puntate. Il fine è di far emergere l’italiano medio esasperando al massimo i vizi e i difetti dei nostri connazionali. Un format nel quale i due ragazzi, servendosi dei personaggi incontrati e con l’impertinenza surreale che li contraddistingue, interpretano, di fatto, l’esasperazione grottesca dell’italiano populista che fa un uso smodato di mezzucci per semplificarsi la vita e rappresentano – tra le righe – una critica scanzonata all’uomo comune.
Da Dubai a Londra, da Monaco di Baviera alla Cina passando per Singapore e la Malesia, la coppia nel lungo vagabondare, farà gli incontri più impensabili: personaggi del mondo dello sport, come gli allenatori di Chelsea e Bayern Monaco Antonio Conte e Carlo Ancelotti, i calciatori Mario Balotelli, Alessandro Del Piero e Fabio Cannavaro, ma anche la campionessa di scherma Bebe Vio e il motociclista Andrea Iannone.
Oltre agli sportivi, i due si sono imbattuti anche in Roberto Saviano, Paris Hilton, Rocco Siffredi, Belén Rodriguez, Maria Grazia Cucinotta e tanti altri personaggi dello spettacolo, della cultura e della politica italiana e mondiale.
La voce narrante dei loro viaggi è, come nella prima stagione, di Francesco Pannofino, attore e doppiatore, noto per aver prestato la voce ad artisti come George Clooney, Denzel Washington, Tom Hanks e Antonio Banderas.