La regia è affidata a Duccio Forzano. Le quattro puntate sono strutturate in una maniera particolare perché ognuna sarà dedicata ad un genere musicale differente in modo da poter abbracciare il più largo pubblico possibile.
La prima serata del 14 ottobre sarà dedicata ai Re del pop, la seconda ai Protagonisti del rock. Nella terza si dà spazio alle Grandi voci, mentre, l’ultima puntata che andrà in onda il 4 novembre, è dedicata alle Canzoni d’amore, quei brani sulle cui note si sono innamorate varie generazioni e che ancora oggi rappresentano dei punti fermi nell’immaginario musicale del pubblico. Dunque un appuntamento che sostituisce le serate musicali che avrebbero dovuto essere affidate a Massimo Giletti e che il giornalista ha rifiutato per trasferirsi a La7 e tentare un’altra avventura nel mondo della informazione.
Serena Rossi ha già partecipato in passato a Tale e Quale Show e si è rivelata anche un interprete canora molto interessante. Di Neri Marcorè è nota la sua passione per la musica che lo ha portato anche ad esibirsi in concerti e in serate musicali molte delle quali sono state trasmesse da Rai3.
Vi spieghiamo adesso che cosa accade in ognuna delle puntate previste.
Ogni sabato Serena Rossi e Neri Marcorè ospiteranno otto grandi interpreti del mondo della musica leggera. Gli ospiti interpreteranno due canzoni scelte tra i brani più famosi a livello nazionale e internazionale che hanno però attinenza con il tema della puntata.
Naturalmente i brani ascoltati verranno poi rivisitati e riarrangiati a seconda delle esigenze canore degli interpreti. Ma la puntata settimanale prevede anche un ospite particolare una guest star il cui nome però verrà annunciato di volta in volta.
Sarà un programma corale che unirà non solo gli appassionati della musica ma darà spazio anche a segmenti comici perché gli ospiti che interverranno saranno esponenti del piccolo, del grande schermo e del teatro.
Non mancheranno neanche i contributi del passato dalle preziosissime Teche Rai e ci saranno anche omaggi fatti agli artisti internazionali.
Con questo prodotto Rai Uno si prepara a fronteggiare la concorrenza di Tu sì che vales in onda in contemporanea su Canale 5. Da sottolineare che il 14 ottobre il talent show Mediaset sarà già in onda da due settimane e quindi avrà un ulteriore margine di vantaggio rispetto a Celebration che invece è un prodotto assolutamente nuovo.