Una stagione che avrà per protagonisti i brand del mondo Sky e si apre con una novità: per la prima volta un canale pay entra tra le prime 8 posizioni dell’EPG di Sky. Dal 16 ottobre, inoltre, Sky Uno si trasferisce sul 108 di Sky con un nuovo logo, una nuova identità e un’offerta che prevede 6 produzioni originali, 4 programmi sperimentali e 5 serie tv. Parallelamente, Mtv diventa in Alta Definizione e passa alla posizione 121.
Per Sky Cinema ci saranno 300 prime tv, 2 nuove fiction autoprodotte, “ BarLume”, con Filippo Timi, e “Gomorra – La serie” (da una idea di Roberto Saviano), il ritorno del canale Sky Cinema 007 e un canale dedicato interamente ai Supereroi, previsto per la seconda parte della stagione.
Per le serie tv, i canali FOX trasmetteranno nuovi titoli in prima visione come The Black List, Devious Maids e Sleepy Hollow, e le attesissime nuove stagioni di The Walking Dead, Homeland e CSI.
Glli appassionati dello sport avranno calcio e partite live tutti i giorni della settimana, su Sky Sport e Fox Sports, fino agli appuntamenti di giugno con l’esclusiva di tutta la Fifa World Cup, in programma in Brasile. Poi è prevista la F1 e l’arrivo del Motomondiale, le Olimpiadi di Sochi, l’NBA, l’NFL con il Superbowl, il golf e il grande tennis.
Per quanto riguarda il settore Arte, Sky ha lanciato un canale ad hoc che il 1° ottobre compirà un anno di vita e ha già realizzato in casa 18 produzioni. Per l’autunno Sky Arte si prepara ad accogliere titoli come Sugar Man, Springsteen & I, Le sette meraviglie d’Italia, e la Street Art raccontata in 6 episodi.
Sarà anche una stagione di novità per i bambini con 24 canali a loro dedicati, oltre 800 titoli, e con l’operazione Sky Loves Kids capace di garantire ai piccoli abbonati «intrattenimento intelligente, divertente, sicuro e utile.
Vediamo adesso la programmazione canale per canale.
Sky Uno si rinnova e lo fa con un restyling totale. Dal 16 ottobre la rete ammiraglia dell’intrattenimento di Sky si trasferisce alla posizione 108, diventando una “everyday tv” con una triplice possibilità di visione grazie alla nascita di Sky Uno+2 (canale 140).
Un canale che si appresta ad accogliere 6 produzioni originali in esclusiva pay : tra queste, X Factor (che il 26 settembre inaugurerà il nuovo logo del canale), Masterchef e The Apprentice, i nuovi Junior MasterChef e Hell’s Kitchen. Spazio anche a 4 programmi sperimentali: Pericolo Verticale, condotto e prodotto da Luca Argentero, Il Mentalista Francesco Tesei che esplora i misteri della mente, Giardini da incubo, con l’ex nazionale di rugby Andrea Lo Cicero e Esperienza Veterinaria. E ancora 5 serie tv, con le nuove Nymphs e The White Queen, la quinta attesissima stagione di Glee, Strike Back e Next Step, e le versioni internazionali dei grandi talent show, da MasterChef USA ad Hell’s Kitchen e X Factor USA.
Sky Cinema con 12 canali in AltaSky Arte, Definizione offre una programmazione cinematografica con 2000 film di cui 300 in prima tv, blockbuster internazionali, film d’autore e classici, oltre a produzioni originali. Tra queste, le prime ad arrivare saranno I Delitti del Barlume e Gomorra – La serie. Sky Cinema accoglierà anche quest’anno Sky Cinema 007, il canale interamente dedicato alla saga di James Bond, Sky Cinema Christmas, e un nuovo canale temporaneo interamente dedicato ai Supereroi. Il gradimento di Sky Cinema da parte del pubblico Sky è confermato da una crescita degli ascolti del 52% negli ultimi 3 anni, e uno share medio in prime time del 2,3% e picchi del 6% nell’ultimo anno.
Nuove serie tv in arrivo sui canali FOX: dalla quarta stagione di The Walking Dead all’atteso The Black List con James Spader. Dall’edizione italiana di Project Runway al ritorno di Kiefer Sutherland in 24: Live another day e della terza stagione di Homeland.
Per i più piccoli, più di 800 titoli diversi, 24 canali dedicati a bambini e ragazzi con la nuova operazione SKY LOVES KIDS, un canale interamente in inglese, per imparare la lingua divertendosi e un catalogo di contenuti educativi On Demand con oltre 300 titoli.
La stagione numero 11 di Sky Sport HD è la seguente. Da settembre 2013 ad agosto 2014 ci saranno circa 3.200 eventi sportivi in programma, per un totale di oltre 8 mila ore di dirette: dal calcio di casa nostra, con tutta la Serie A e la Serie B, a quello europeo, con la Bundesliga in esclusiva e in HD sui canali Calcio di Sky e i migliori campionati europei live su Fox Sports HD e Fox Sports Plus HD, senza dimenticare tutta la UEFA Champions e l’Europa League, oltre al calcio sudamericaSky Sport HDno. Ciliegina sulla torta della stagione calcistica di Sky sarà il Mondiale 2014 in Brasile, che Sky trasmetterà in diretta con tutte le 64 partite, di cui 39 in esclusiva. Una stagione interessante anche per tutti gli amanti di motori, con la Formula 1 e la novità del Motomondiale (da aprile 2014). Su Sky Sport HD, spazio anche alle principali manifestazioni sportive di tennis (compreso Wimbledon), golf, rugby, sport USA, tra cui l’NBA e la novità dell’NFL e, a febbraio 2014, i Giochi Olimpici invernali di Sochi, che Sky trasmetterà con 500 ore di eventi live, più di 2.000 ore di programmazione in Alta Definizione, il Mosaico interattivo e 5 canali dedicati, per non perdere nessuna medaglia e nessuna emozione a cinque cerchi.
Infine: nel futuro di Sky Arte HD il racconto dei grandi tesori artistici di ogni tempo, con la nuova stagione di GRANDI MOSTRE, la nuova serie condotta da Greta Scacchi, CAPOLAVORI SVELATI, alla ricerca dei messaggi nascosti nei dipinti più famosi custoditi nei più grandi musei europei, LE SETTE MERAVIGLIE D’ITALIA e MUSEI VATICANI in collaborazione con Sky 3D. Ampio lo spazio alla fotografia con la seconda stagione di FOTOGRAFI e con CONTACT, dedicata ai più celebri fotografi della Magnum Photo. Sky arte abbraccia l’arte di strada torna con STREET ART, e il disegno industriale con la nuova stagione di DE.SIGN. Per gli amanti della lettura torna BOOKSHOW, con nuovi dieci episodi. Conosceremo attori e danzatori della Scuola Paolo Grassi di Milano nella docu fiction ATTORI O CORSARI, e seguiremo il racconto della vita di due grandi del rock: Sixto Rodriguez nel premio Oscar SUGAR MAN, e The Boss nel capolavoro di Ridley Scott SPRINGSTEEN & I.