Le nuove puntate sono 40 complessivamente, ognuna della durata di 22 minuti. Vengono raccontate le vicende degli atleti dagli Europei di Mosca ai Giochi del Mediterraneo fino ai Mondiali di Anversa appena conclusi
Si tratta della terza serie del docu-reality lanciato da MTV nel 2011. Questa volta alle protagoniste femminili Carlotta Ferlito, Elisabetta Preziosa e Francesca De Agostini si aggiungono tre nuove atlete: Elisa Meneghini, Alessia Praz e Sara Barri. In questa stagione ci sarà modo di conoscere bene anche il nuovo Direttore Tecnico, Enrico Casella. Ci saranno personaggi nuovi anche nel team maschile, dove oltre a Nicola Bartolini, Filippo Landini, Marco Sarrugerio e Ludovico Edalli quest’anno si allenerà al Centro Tecnico Federale anche Andrea Cingolani.
{module Google richiamo interno} I ragazzi saranno impegnati in competizioni importanti: gli Europei di Mosca, i Giochi del Mediterraneo e i Mondiali di Anversa. Prove di grande prestigio, gare internazionali importanti da raggiungere e sostenere, insieme a quelle nazionali tra cui le finali del campionato italiano e i campionati assoluti. Sarà estremamnete educativo per il target giovanile che segue MTV, seguire i giovani atleti attraverso un percorso sportivo molto faticoso, tra lunghi allenamenti, impegni scolastici e una vita da adolescenti che crescono lontano da casa.
Sotto questo aspetto, Ginnaste – Vite Parallele assoglia ad un reality perchè racconta i sacrifici sportivi e la quotidianità dentro e fuori dalla palestra, gli allenamenti sull’asse Milano-Brescia e le giornate trascorse tra il residence Greenhouse e l’appartamento dove si è trasferita Betta insieme alle piccole della squadra. E, naturalmente, come ogni reality, si dà spazio alla parte più intimista e personale dei ragazzi. Vengono infatti evidenziati i rapporti di amicizia e rivalità all’interno della squadra, le vicende familiari, la paura degli infortuni, l’ansia delle selezioni, gli insegnamenti e le lezioni degli allenatori Paolo, Claudia, Tiziana e Serguei, i ritiri a Brescia con Enrico Casella, nuovo Direttore Tecnico della squadra femminile. Alla base del programma ci sono dunque secondo gli autori, passione, determinazione, disciplina, sacrificio, forza d’animo, amicizia e coraggio.
Sul web le news e le curiosità saranno disponibili sul sito dell’emittente www.mtv.it Su www.mtv.it/ondemand sarà possibile vedere le puntate integrali e i tanti contenuti extra. Naturalmente essendo la rete a vocazione prettamente giovanile, l’interazione con il web e i social network è molto stretta. In particolare Ginnaste è su Facebook e su Twitter. La caratteristica di MTV è di dare spazio ai problemi e alle tematiche giovanili attraverso il racconto stesso dei protagonisti che hanno vissuto specifiche storie,