Loretta, come fece Carlo Conti già dalla prima edizione a convincerla a tornare in tv?
“Carlo conosceva bene Gianni mio marito e mi è stato vicino nel periodo di difficoltà. Mi disse: ‘Loretta, il talento non va buttato. Gianni sarebbe stato felice di vederti attiva e coinvolta. Fare il giurato è un modo per esserci, senza dover cantare, imitare, recitare. E poi tanti artisti accettano di partecipare al mio show solo se a giudicarli sei tu, con la tua professionalità e la tua esperienza’. A quel punto mi sono rimessa in gioco”.
Rispetto alla prima edizione, l’abbiamo vista più tranquilla, più allegra, più rilassata
“Sì, confermo. Ho cominciato a pensare che Gianni possa essere d’accordo con la decisione che ho preso. Ho visto la qualità e la pulizia del programma”.
Lei in questa trasmissione ha avuto il ruolo di giurata: che voti darebbe ai suoi colleghi De Sica e Lippi e a Carlo Conti?
“Beh, darei 10 a tutti. La simpatia e la spontaneità di Christian De Sica sono impagabili. Dobbiamo stare attenti perché a microfoni spenti facciamo commenti assurdi. A volte capita che la cantante o il cantante da imitare sia per lui uno sconosciuto e allora con me si documenta. Io gli do le dritte sui cantanti, lui me le da sul cinema, dove è imbattibile. Claudio Lippi è felino: un gatto sornione. Finge di essere lì per caso ed invece è lucidissimo e attento a tutto. Carlo Conti è innamorato del lavoro, del pubblico, è felice di quello che la vita gli ha dato ed ha una serenità interiore che lo rende impermeabile ai pettegolezzi e alle cattiverie”.
Le imitazioni che l’hanno colpita di più?
“Sicuramente quelle di Frizzi e di Attilio Fontana, specialmente quando ha fatto Ornella Vanoni. Mi sono commossa quando quest’anno mi sono rivista imitata”.
E tra le sue imitazioni, quali ricorda con più piacere?
“Le ricordo tutte con affetto, ma il rischio era quello di diventare imitatrice e basta. Ho il massimo rispetto per chi fa questo mestiere, ma volevo fare qualche altra cosa. Poi arrivò ‘Maledetta primavera’ e finalmente potevo togliermi la maschera”.
Lei ora fa tv. Ma quando è a casa cosa guarda?
“Fino a quando c’era mio marito era impossibile seguire qualcosa, perché faceva sempre zapping. Potevamo vedere anche 6 film contemporaneamente. Le uniche cose che si potevano vedere erano informazioni e partite. Io invece guardo tutto, anche cose brutte”.
Un genere che non tollera?
“I reality. Amo i programmi, invece, che mostrano il talento. E mi piace piangere: davanti alla bravura piango”.
Lo scorso novembre è uscito il suo libro autobiografico, Io nascerò. Perché ha deciso di raccontarsi?
“Non è stato facile. Ci ho messo tanto a decidere, perché non credevo di avere una vita così interessante. Mi è stato chiesto di raccontarmi come donna. E poi di spiegare, attraverso la mia esperienza, come si possa attraversare un percorso di sofferenza per la perdita di una persona cara e poi rinascere. C’è un messaggio positivo, che magari potrà aiutare qualcuno”.
Perché ha scelto questo titolo per il suo libro?
“Nella mia vita non è mai entrato il cinismo, per questo ho sbagliato tante volte, ripetendo anche gli stessi errori. Quando ho sofferto mi sono abbandonata al dolore, lasciandolo sedimentare. Una volta vinto, sono nata nuovamente”.
Lei spesso litigava con suo marito Gianni Brezza…
“Sì, quasi sempre e litigavamo riguardo i rapporti con gli altri. Lui diceva che io ero troppo gentile, troppo disponibile, dovevo avere con gli altri un rapporto più serio, farmi rispettare. Poi quando lavoravamo insieme e rispondevo, mi faceva: ‘Zitta. E come pretendi che gli altri mi rispettano allora?’. Nonostante le litigate, mi manca tutto di lui, anche se è con me e so benissimo quando faccio qualcosa che a lui non va”.
Dopo Tale e Quale Show, i suoi prossimi impegni?
“Lo scorso 11 novembre ho iniziato a girare Un’altra vita, una fiction in 6 puntate per Raiuno scritta da Ivan Cotroneo e diretta da Cinzia TH Torrini, che vedremo la prossima stagione. Interpreto il ruolo di Elvira, la mamma di Cesare Bocci, suocera di Vanessa Incontrada. Un ruolo a cavallo tra l’essere suocera, che pizzica con le battute e l’essere nonna di tre nipoti che adora. Tra gli attori, protagonista maschile Daniele Liotti”.
Nel corso di Tale e quale show abbiamo raccolto le impressioni e i commenti di Attilio Fontana, Clizia Fornasier, Fabrizio Frizzi, Fiordaliso, Roberta Lanfranchi.