Su Rai1 va in onda una lunga puntata in cui giocano un ruolo essenziale le Teche Rai. Il programma si chiama infatti “Techetechetè: 60 anni di Teche”. In più di tre ore di trasmisione verranno rievocati tutti i personaggi e le trasmissioni che sono entrati nella storia del piccolo schermo targato Rai. In una sorta di alfabeto ideale dalla A alla Z, si ripercorre tutta una lunga stagione di gag, siparietti comici, spettacoli importanti come Canzonissima, Mille luci, Studio Uno, Lascia o raddoppia? Il Musichiere, solo per citare qualche nome.
Subito dopo alle 23,45, è prevista una puntata speciale di Tv7 il rotocalco del Tg1 dal titolo “La storia accesa: 60 anni di Tg”. Il programma farà una carrellata sui principali eventi di cronaca, politica, attualità, costume che hanno caratterizzato questi primi 60 anni televisivi. Dalla prima partita di calcio Italia- Egitto conclusa col punteggio di 5 a 1, fino all’ultimo evento mediatico, la morte di Nelson Mandela.Verrà documentato il passaggio dal bianco e nero al colore, dalle prime trasmissioni quasi rudimentali fino al digitale di oggi. Il rotocalco ricorderà anche i giornalisti che hanno raccontato questi sei decenni di tv e quelli che, nel raccontarlo hanno perso la vita non solo come inviati di guerra.
Ma per celebrare il 60esimo compleanno dell’ex tubo catodico, si inizia alle 7,47 con uno spazio speciale di Unomattina: intervengono Renzo Arbore, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, Enrico Menduni. Si affronterà il tema del linguaggio televisivo e di come è variato nel corso degli anni.
Rai News24 propone all’interno di ogni notiziario delle clip rievocative nelle quali si ricordano i momenti più significativi della nostra tv e una serie di interviste a personaggi noti della storia del piccolo schermo.
Il sito web della Rai oggi è completamente dedicato all’evento con pagine rievocative deii cosiddetti “padri fondatori della tv” : Corrado, Baudo, Arbore, Tortora, Bongiorno, e moltio altri. Vi si troveranno notizie anche sulla Tv dei ragazzi, sui programmi cult di questi 60 anni e sul Radiocorriere, da sempre il settimanale legato alla programmazione delle reti di viale Mazzini.
Rai3 dedica tutta la puntata de Il tempo e la storia all’evento. Il programma, in onda alle 12,50, avrà come titolo La nascita della tv. Sarà un excursus dall’Italia agricola del dopoguerra al boom economico fino ad oggi, analizzando come il piccolo schermo ha cambiato gli italiani e ha dato loro una lingua comune superando i vari dialetti.
Anche le testate giornalistiche regionali avranno servizi dedicati al 60esimo compleanno del piccolo schermo nei quali rievocheranno gli eventi salienti e i personaggi legati al territorio.
Ma le celebrazioni continuano anche al di fuori del piccolo schermo. Il 18 gennaio, infatti, Papa Francesco riceverà in una speciale udienza privata tutti i dipendenti della Rai con i loro familiari. L’incontro si svolge nella Sala Paolo VI, subito dopo che è stata celebrata la Messa dal cardinale Angelo Comastri.
Inoltre, a fine gennaio al Vittoriano di Roma, sarà allestita una mega mostra per celebrare i 60 anni della tv e i 90 della Radio.