Dopo la puntata della settimana scorsa conclusasi con l’eliminazione di Giorgio e Laura, sono rimasti 13 concorrenti che si affronteranno in una nuova sfida culinaria per la quale non sono ammessi errori: la pasticceria.
Ospite d’onore del primo episodio sarà infatti Igino Massari, universalmente riconosciuto principe dell’arte dolciaria. Presidente onorario dell’Accademia dei maestri pasticceri italiani, Massari metterà a dura prova i concorrenti aspiranti Chef. Solo chi risulterà il migliore nella prova della Mystery Box avrà un vantaggio fondamentale per superare l’Invention Test: i “trucchi” del Maestro per realizzare il dolce oggetto della prova. Insieme a Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, Igino Massari sarà giudice aggiunto di questa difficile sfida che decreterà il prossimo eliminato dalla cucina di MasterChef. Arrivati alla fine del primo episodio il numero dei cuochi amatoriali è amcora più ridotto: restano in 12.
Nel secondo episodio, al centro dell’attenzione è la cosiddetta trasferta culinaria. Una prova in esterna davvero insolita aspetta i 12 aspiranti MasterChef. Nella suggestiva centrale idroelettrica Enel di Novi, in provincia di Treviso, i concorrenti divisi in due squadre dovranno cucinare delle ricette di street food per gli ospiti arrivati in loco a festeggiare il centenario della struttura. La squadra vincitrice è salva. L’altra, invece, che non è riuscita a soddisfare i gusti degli ospiti, dovrà rientrare in cucina con il grembiule nero per affrontare il Pressure test dove si rischia ancora una volta l’eliminazione. Alla fine della puntata, con il giro di boa, si comincerà a pensare sul serio a chi potrebbe essere il futuro vincitore della terza edizione di MasterChef.
Intanto continua l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine in onda dal lunedì al venerdì alle 20.00 sempre su Sky Uno HD. Nei nuovi episodi scopriremo i momenti successivi alle eliminazioni, le reazioni a caldo e le ricette dei concorrenti che hanno abbandonano la competizione. Da non perdere questa settimana la puntata dedicata alla cucina gluten free dove sarà ospite Marco Scaglione, cuoco e docente di cucina per celiaci. Infine, per la rubrica del giovedì con Bruno Barbieri, il nostro chef presenterà un Minestrone con tonno al sesamo.